“Evaporati in una nuvola rock”: sulle tracce di De Andrè e PFM

[thumb:3760:l]Savona. Una sfida, un viaggio, un sogno controvento che, trent’anni fa, hanno rivoluzionato la musica italiana: la memorabile tournée che Fabrizio De Andrè ha compiuto con la Premiata Forneria Marconi. Un viaggio raccontato oggi da Guido Harari e Franz Di Cioccio attraverso fotografie in gran parte inedite e le testimonianze di tutti i protagonisti e di amici tra cui Claudio Baglioni, Angelo Branduardi, David Riondino e Vasco Rossi.

Venerdì 12 dicembre, alle ore 18, gli autori del volume “Evaporati in una nuvola rock” (edizioni Chiarelettere) saranno alla libreria Ubik di Savona per incontrare i lettori. Un’ora prima, alle ore 17, visione del concerto dell´ultima tournée. Ai presenti verrà regalata la copia del manoscritto di Fabrizio De André “Khorakhanè”, il cui originale è rimasto esposto in libreria per quattro mesi su gentile concessione di Dori Ghezzi.

Così lo stesso De Andrè in uno dei passi riportati nel libro: “L’idea di un tour con un gruppo rock sulle prime mi spaventò, ma il rischio ha sempre il suo fascino: proprio per questo, un tour insieme alla PFM poteva risolversi in una grande avventura. All’epoca ero tormentato da interrogativi sul mio ruolo, sul mio lavoro, sull’assenza di nuove motivazioni. La PFM mi risolse il problema, dandomi una formidabile spinta verso il futuro, stimolandomi a rimettermi a creare per non morire. La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perchè PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio”.

[image:9907:c:s=1]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.