Sport

Eccellenza: pareggiano Vado e Loanesi, scivola l’Andora

Sport - 2008/09

[thumb:9883:l]Andora. Il girone ligure di Eccellenza è tornato in scena al termine di una settimana molto intensa sul fronte del mercato. La squadra più rivoluzionata nella fase autunnale degli scambi è il Vado. Il sodalizio rossoblu ha voltato pagina sia sul fronte dirigenziale, con l’entrata di Marco Porcile nel ruolo di presidente, che tecnico, con Roberto Canepa nuovo allenatore. Per quanto riguarda i giocatori, se ne sono andati Barla, Iannolo, Blasetta, Marcucci, Zefi e Scarpato; sono approdati in casa vadese il portiere Ivan Parodi, i difensori Matteo Bianchi e Giuseppe Oliva. In attesa di nuovi rinforzi, privo degli squalificati Mezzatesta e Parodi e dell’infortunato Sangiuliano, il Vado è riuscito a fermare sul pari il Ventimiglia. Però l’esito finale dell’incontro ha il sapore della beffa per i rossoblu. Al Chittolina infatti è finita con 2 reti per parte dopo che i locali erano andati sul 2 a 0 con le reti di Durante al 36° e Scarfò al 60°. La reazione dei granata ha portato alle segnature di Lopez all’80° e Minghinelli in pieno recupero. In ogni caso per il Vado si tratta di un piccolo passo avanti verso la salvezza che però, indubbiamente, potrà essere conquistata solamente rafforzando la rosa giocatori.

Un’altra formazione che sta attraversando un periodo tutt’altro che positivo è l’Andora. Anche la squadra di mister Borgna ha dovuto fare a meno di alcune pedine importanti: Calandrino, squalificato, Pezzillo e Fantoni, infortunati. Ma poco importa citare gli assenti: ciò che conta è il risultato e al Gaetano Scirea è stato il Rapallo ad avere la meglio. I ruentini, dopo aver prevalso di misura sul Vado, si sono ripetuti in casa dei biancoazzurri. Ha deciso un goal di Conti all’84°. Sul fronte acquisti, la società andorese si è assicurata il centrocampista Enrico Pinasco, classe 1991, proveniente dalla PRO Imperia.

Il Rapallo esulta per la 6° vittoria e rientra in corsa per i primi posti, approfittando del fatto che il 13° turno era caratterizzato dalla doppia sfida incrociata al vertice. Le 4 primattrici della fase iniziale del torneo si sono affrontate e ne ha tratto ampiamente vantaggio il Borgorosso Arenzano. I ragazzi di mister Fossati si sono innalzati a grandi protagonisti della giornata vincendo per 2 a 0 in casa della capolista FoCe Vara, mettendo a segno il sorpasso al vertice. Le reti di Cattardico all’8° e Amos all’87° hanno permesso al Borgorosso di infliggere la 3° sconfitta agli spezzini e di lanciarsi al primo posto forte di un solo ko in 13 gare disputate.

Non cambia la situazione della Loanesi. I rossoblu si trovano ora a 2 punti dalla vetta, ma sono usciti indenni dal difficile campo di Bogliasco: uno 0 a 0 che ha il sapore di un risultato positivo per la truppa di Flavio Ferraro, che continua a nutrire forti ambizioni di successo finale.

Si ridimensionano invece le mire della matricola Fontanabuona, incappata in una giornata no. Kocumi al 55° e il neoarrivato Fiorito al 64° hanno siglato le reti con cui la Bolzanetese si è imposta sui rivali. Per gli arancioblu si tratta di 3 punti molto preziosi per la corsa alla salvezza. All’opposto, sono rimaste a secco Busalla e Corniglianese. I biancoazzurri, in goal per primi con Chiodetti, sono stati battuti a domiciilio per 2 a 1 dall’Argentina, in rete con Brizio e Prunecchi. I neroverdi si sono arresi, anch’essi tra le mura amiche e con lo stesso punteggio, al Rivasamba. Quest’ultimo è andato a segno con Zanforlin al 79° e Menini al 91°, momentaneo pareggio di Genovesi all’83°.

Il Pontedecimo non riesce a risollevarsi da una situazione di centro-classifica che, considerate le ambizioni della vigilia, non gli compete. I granata sono stati superati con un netto 3 a 0 dalla Caperanese, a bersaglio con Ascoli, Boggiano dal dischetto e Ferrari. Nelle fasi finale espulso De Mattei tra gli ospiti.

I risultati della 13° giornata, nella quale si sono registrate ben 4 vittorie esterne:
Bogliasco – Loanesi 0 – 0
Bolzanetese Virtus – Fontanabuona 2 – 0
Busalla – Argentina 1 – 2
Caperanese – Pontedecimo 3 – 0
Corniglianese – Rivasamba 1 – 2
FoCe Vara – Borgorosso Arenzano 0 – 2
Vado – Ventimiglia 2 – 2
Andora – Rapallo 0 – 1

La classifica vede l’Andora al confine tra la zona playout e le posizioni che valgono la permanenza nella categoria senza dover ricorrere agli spareggi:
1° Borgorosso Arenzano 28
2° Loanesi 26
2° FoCe Vara 26
4° Bogliasco 25
5° Rapallo 23
6° Fontanabuona 20
7° Caperanese 19
8° Ventimiglia 18
9° Pontedecimo 16
10° Andora 15
10° Argentina 15
12° Rivasamba 15
13° Bolzanetese Virtus 11
14° Vado 9
15° Busalla 8
16° Corniglianese 5
Andora e Argentina hanno giocato una partita in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.