Sport

Eccellenza: l’Andora torna al successo, rinviato il match clou di Loano

Sport - prima parte

[thumb:6218:l]Loano. Le condizioni del terreno del Giorgio Ellena avevano portato mercoledì al rinvio dell’andata delle semifinali di Coppa Italia tra Loanesi e Borgorosso Arenzano. Quattro giorni dopo la situazione è ulteriormente peggiorata e la quantità d’acqua caduta copiosamente tra ieri ed oggi ha reso il campo di Loano un pantano. Inevitabile il rinvio dell’attesa sfida tra le seconde in classifica, Loanesi e FoCe Vara. Tra tre giorni, mercoledì alle 16, è nuovamente in programma la partita di Coppa Italia. Le previsioni non fanno sperare per il meglio: ancora una volta la squadra di Flavio Ferraro potrebbe essere costretta a stare ferma. Tuttavia appare probabile la scelta di un altro terreno di gioco, quale il sintetico di Pietra Ligure, perché ci vorranno giorni e giorni per vedere l’erba del campo loanese tornare in condizioni decenti. Di certo, alla loro prossima uscita, i rossoblu si presenteranno ancora più forti. Infatti in settimana il sodalizio del presidente Ugo Piave si è assicurato il fantasista Roberto Iannolo, liberato dal Vado.

Proprio il Vado nulla ha potuto ad Arenzano contro la capolista. Il Borgorosso si è imposto per 2 a 0, grazie alle reti di S. Aloe e Lerda. Approfittando del rinvio di Loano ha allungato provvisoriamente a + 5 sulle inseguitrici. Per quanto riguarda la squadra allenata da Roberto Canepa si è rafforzata con l’attaccante Leo Migliaccio e presto potrà contare sul ritorno di Gaetano Schipani: nuovi arrivi indispensabili per poter rincorrere la salvezza.

Finalmente un raggio di sole nel campionato dell’Andora. Nelle ultime 6 partite aveva raccolto la miseria di 2 punti, frutto di 2 pareggi e 4 sconfitte. A Ventimiglia i biancoazzurri hanno messo a segno il colpaccio della giornata, imponendosi per 2 a 0. La squadra di mister Borgna è passata in vantaggio nel primo tempo con una punizione di Garassino deviata dalla barriera. Prima dell’intervallo i frontalieri hanno colpito una traversa con Lopez ed hanno costruito altre due grosse occasioni. Ma nella ripresa i biancoazzurri hanno raddoppiato con un pallonetto di D. Gagliolo ben servito da Scaglione. L’Andora ha giocato con Bonavia, Garassino, De Mare, Mambrin, Carofiglio, Panarello, Grande, Scaglione (Galleano), Rossi (Bolia), Pinasco, Lupo (D. Gagliolo).

Rientra in piena corsa per la promozione il Rapallo, giunto alla 7° vittoria stagionale. I ruentini hanno liquidato l’Argentina con un secco 4 a 1, firmato da Florio (doppietta), Rovera Cali e dal neoarrivato Scordo. Per gli armesi a segno Cuneo. I ruentini si portano a quota 26, agganciando il gruppo delle inseguitrici del Borgorosso. Fa parte di questo drappello di squadre anche il Bogliasco, uscito indenne dal Grondona di Pontedecimo grazie ad una doppia rimonta. Locali avanti con Cagliani al 63°, pareggio di Sassi al 78°, nuovo vantaggio granata con Palermo all’86° e 2 a 2 definitivo ad opera di Seggi al 90°.

Nell’anticipo di ieri la Caperanese ha espugnato il terreno del Rivasamba: a segno Boggiano e Di Dio. Vittoria esterna anche per il Busalla, capace di vincere 2 a 1 lo scontro con la Bolzanetese, una partita con il sapore dei playout. Biancoazzurri in rete con Narizzano e con uno sfortunato autogoal di Fiorito; proprio Fiorito ha siglato anche la segnatura degli arancioblu.

La partita più ricca di reti è stata quella che ha visto il Fontanabuona battere per 3 a 2 la Corniglianese. Le marcature portano le firme di Russo, Oneto ed El Haili per i locali, Baio e Bavalo per i neroverdi. Questi i risultati della 14° giornata:
Rivasamba – Caperanese 0 – 2
Bolzanetese Virtus – Busalla 1 – 2
Borgorosso Arenzano – Vado 2 – 0
Fontanabuona – Corniglianese 3 – 2
Pontedecimo – Bogliasco 2 – 2
Rapallo – Argentina 4 – 1
Ventimiglia – Andora 0 – 2

La classifica vede l’Andora agganciare il Ventimiglia a quota 18 punti:
1° Borgorosso Arenzano 31
2° Loanesi 26
2° FoCe Vara 26
4° Bogliasco 26
4° Rapallo 26
6° Fontanabuona 23
7° Caperanese 22
8° Andora 18
9° Ventimiglia 18
10° Pontedecimo 17
11° Argentina 15
12° Rivasamba 15
13° Bolzanetese Virtus 11
13° Busalla 11
15° Vado 9
16° Corniglianese 5
Loanesi, FoCe Vara, Andora e Argentina hanno giocato una partita in meno.

Le partite da recuperare sono le seguenti:
12° giornata (data e ora da destinarsi)
Argentina – Andora
14° giornata (data e ora da destinarsi)
Loanesi – FoCe Vara

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.