Disabilità: approvato o.d.g. in Regione

Liguria. In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità che quest’anno affronta il tema “dignità e giustizia per tutti noi”, l’Assemblea Legislativa della Liguria ha approvato all’unanimità un ordine del giorno (primo firmatario Lorenzo Basso, Pd) che impegna presidente e giunta ad intensificare la sua azione contro le discriminazioni verso i disabili.

Nell’o.d.g. si parla anche di abbattimento delle barriere architettoniche sia fisiche sia sensoriali. Il documento, fortemente voluto dalla Fand (Federazione tra le associazioni nazionali dei disabili) di cui è presidente per la Liguria Arturo Vivaldi, impegna la giunta ad avviare un percorso per riconoscere la LIS (Lingua dei Segni Italiana) da parte della Regione Liguria, che serva anche da sprone ad un più veloce riconoscimento dal Governo italiano.

L’ordine del giorno si riferisce ad “una risoluzione del Parlamento europeo teso a diffondere presso gli Stati membri la “lingua dei segni” per favorire una migliore integrazione scolastico-lavorativa-sociale delle persone sorde che finora sono state penalizzate da questa situazione”.

La Giornata celebrata oggi è la prima dopo l’entrata in vigore della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità che il Governo ha recentemente ratificato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.