Chirurgia della mano: il prof. Rossello ospite a Rai Uno

Savona. La trasmissione di Rai Uno “Sabato e domenica”, nello spazio dedicato alla medicina, avrà come ospite il Prof. Mario Igor Rossello, direttore del Centro Regionale di Chirurgia della mano all’ospedale San Paolo di Savona. Tema della trasmissione: la Rizoartrosi e l’intervento chirurgico per risolvere il problema. Durante la trasmissione verrà proiettato il filmato girato nel corso di un intervento di questo tipo effettuato dal Prof. Mario Igor Rossello e dalla sua equìpe presso il nosocomio savonese.

Sarà dunque un ulteriore occasione per dare visibilità e riconoscimento al Centro Regionale di Chirurgia della mano di Savona, fondato dal prof. Renzo Mantero ed oggi diretto dal Prof. Igor Rossello. Il Centro si qualifica come riferimento rinomato e riconosciuto su tutto il territorio nazionale per quanto concerne la didattica e lo studio nell’ambito della chirurgia della mano.

Il termine “rizoartrosi” deriva dal greco. Rhizos in greco significa radice: di fatto, questa è l’articolazione che sta alla radice del pollice. La rizoartrosi è dunque l’artrosi della base del pollice che interessa l’articolazione fra il trapezio ed il primo osso metacarpale. Questa articolazione è una delle sedi più comuni dove si sviluppa l’artrosi primaria, patologia degenerativa delle articolazioni che interessa comunemente anche l’articolazione distale delle dita.
La rizoartrosi è più importante dal punto di vista funzionale perché l’articolazione della base del pollice compie importanti movimenti per la sua funzione prensile. Infatti la malattia si manifesta con dolore nei movimenti di prensione del pollice soprattutto negli sforzi come girare una chiave, aprire un rubinetto,ecc. Con l’aggravarsi della malattia compare un gonfiore duro alla base del pollice e viene limitato il movimento.
A causa dunque della sua fondamentale importanza per la funzione del pollice, il dolore a carico di questa articolazione può ostacolare notevolmente il buon funzionamento dell’intera mano.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.