Carcare, dispersione delle ceneri: approvato regolamento - IVG.it

Carcare, dispersione delle ceneri: approvato regolamento

Carcare. E’ stato approvato dal consiglio comunale di Carcare il regolamento in materia di affidamento e dispersione delle ceneri, sulla base di quanto stabilito dalla legge regionale n. 24 del 4 luglio 2007.

La normativa regionale prevede che le ceneri del cittadino defunto che abbia disposto di essere cremato potranno essere affidate a un parente (che ne deve in ogni momento garantire la localizzazione e la continuità nella custodia) oppure disperse in natura, in aree private aperte fuori dai centri abitati o in un’area che verrà appositamente predisposta all’interno del cimitero comunale.

La dispersione delle ceneri può essere effettuata soltanto da uno dei soggetti autorizzati espressamente citati dalla legge. Una curiosità: la legge ha “valore retroattivo”, dato che anche le ceneri già conservate nel cinerario del cimitero potranno essere affidate ai parenti o disperse, ove il defunto abbia lasciato disposizione scritta.
Rimane ovviamente valida la possibilità di tumulare nel cimitero l’urna con le ceneri, come succedeva prima della nuova legge.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.