Economia

Burlando al Governo: “via libera ai fondi Fas entro gennaio”

Liguria. “Ho chiesto al governo che almeno dopo le vacanze si svolga subito una riunione del Cipe che sia finalmente in grado di decidere e di sbloccare i fondi Fas, specialmente per quelle regioni, come la Liguria e anche la Toscana e la Val d’Aosta, che hanno già presentato e definito i loro piani di spesa”. Così il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando che ieri ha partecipato (con i presidenti dell’Emilia Errani, del Piemonte Bresso, dell’Umbria Lorenzetti) a una serie di incontri, dall’ufficio di presidenza della conferenza dei presidenti delle regioni, all’incontro con il governo (presenti i ministri Tremonti, Scajola, Sacconi, Matteoli e Fitto e il sottosegretario Gianni Letta), al mattino, e poi nel pomeriggio con la conferenza dei presidenti delle regioni e la conferenza unificata stato-regioni, a cui è poi seguito il Cipe.

Oggetto degli incontri l’utilizzo per interventi anticrisi dei fondi Fas e dei fondi europei. In breve, alla fine si è approvato in conferenza stato-regioni che 7 miliardi e 346 milioni di euro saranno destinati dai fondi Fas alle infrastrutture.

“Il ministro Fitto – ha proseguito Burlando – si è impegnato a rispettare il timing che con gli altri presidenti regionali abbiamo avanzato con insistenza. Le regioni hanno già deciso di rivedersi l’8 e il 9 gennaio per affrontare il complesso di questioni che riguardano l’utilizzo di queste risorse. Già dal pomeriggio del 9 saremo dunque pronti a rivedere il governo e finalmente decidere. Ci è stato detto – ha concluso Burlando – che la gravità della crisi esige una riflessione. Riflettere va bene, ma se si perde altro tempo e non si fa nulla questo è inaccettabile proprio di fronte alla gravità della crisi. Mi auguro quindi che i tempi che ci siamo dati siano l’ultimo rinvio e che entro gennaio si decida e si sblocchino finanziamenti indispensabili”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.