Sport

Basket, Promozione: cinque squadre in lotta per il primo posto

Varazze. Grande ammucchiata al vertice nel girone A di Promozione. Anche Cairo e Amatori Pallacanestro Savona si portano a quota 10, così come la Juvenilia che batte il Cogoleto, dopo aver perso il big match con il Finale. Proprio i finalesi riescono ad emergere dal gruppo grazie al successo sui varazzini, ma devono guardarsi in particolare dal Cairo, il quale deve ancora recuperare la sfida con l’abbordabile Bordighera e, di fatto, occupa anch’esso potenzialmente il primo posto.

Al Palavarazze, nella partita arbitrata dai genovesi Marco Donelli e Chirollos Romani, ja Juvenilia ha compiuto un brutto passo falso dopo 2 belle vittorie, non riuscendo ancora, dopo 3 anni e 5 scontri, a superare il Finale. Il primo periodo vede le due squadre in sostanziale parità e con un punteggio molto basso: dopo 5′ i punti da entrambe le parti sono solo 5. Nei successivi 5′ il punteggio si alza, insieme al vantaggio del Finale che chiude avanti il primo quarto. Nel secondo periodo la Juvenilia prova a cambiare difesa dato che quella a uomo ha già caricato di falli molti giocatori, e passa a zona. Qualche miglioramento per i locali si vede e piano piano i finalesi si fanno recuperare: alla fine del secondo periodo gli ospiti conducono di soli 5 punti, dopo aver accumulato un vantaggio superiore alla doppia cifra. Al rientro dagli spogliatoi la situazione non cambia e il punteggio oscilla sempre tra i 5 e gli 8 punti per il Finale. L’ultima frazione di gioco è un tracollo del Varazze: in attacco non funziona più uno schema e la difesa fa acqua da tutte le parti. La Juvenilia prova ad andare a fare un pressing a uomo ma con il risultato che, sbilanciandosi troppo in avanti, prende contropiedi imbarazzanti. Da notare una percentuale in fase realizzativa dei tiri liberi vicina al 90% da parte del Finale, che ha sbagliato poco e niente ed ha anche difeso a uomo per tutta la partita in barba all’età anagrafica.

Mentre il Finale conquista la 6° vittoria, il Cairo gli risponde portando a 5 i suoi successi, pur senza entusiasmare, ai danni di un Ceriale salito in Val Bormida non soltanto per vedere la neve. Squadra giovane, molto atletica e veloce, il team biancoverde ha fatto del contropiede l’arma per rimanere in gara per tutti i 40′, iniziando l’ultima frazione in vantaggio di 4 punti. A quel punto una maggiore esperienza sotto canestro dei cairesi e qualche errore banale degli ospiti hanno ribaltato il risultato che, sul 60 – 58, ha visto il Ceriale andare in lunetta a pochi decimi dalla fine. Ma l’errore del secondo tiro libero a disposizione ha salvato il Basket Cairo dai supplementari e consegnato una vittoria preziosa ai valbormidesi. A parziale giustificazione della prestazione non eccelsa dei gialloblu l’emergenza maltempo che non ha permesso loro di allenarsi adeguatamente in quest’ultimo mese. Questi gli scores delle due squadre. Basket Cairo: Alessi 12, Trotta 12, Roko 5, Meistro 15, Natali, Sibilio 12, La Rocca 2, Mazzieri, Visconti, Barbero. Basket Club Ceriale: Accanno 8, Cantini 8, Kader 4, Carlucci 17, Porro 9, Orlandi 6, Giulini 1, Tambone, Boschetti 6.

Archiviata la sconfitta con il Finale, la Juvenilia si è riscattata con una meritata vittoria nel sentitissimo derby contro il Cffs Cogoleto per 73 a 84. Pronti via e subito la Juvenilia va avanti, riuscendo a portarsi sul + 6 e a mantenere il vantaggio per il primo periodo. Nel secondo quarto gli ospiti mantengono il vantaggio, fin quando il Cogoleto spinge sull’acceleratore e si riporta a – 2, per poi terminare il secondo periodo sotto di una sola lunghezza. Al rientro dall’intervallo il team varazzino parte con una marcia diversa rispetto alla prima parte di gara e si porta avanti di oltre 10 punti infilando numerose triple e riuscendo a trovare la via del canestro con facilità. Il Cogoleto è tenuto a galla dalle tiri dalla distanza di Caviglia (33 punti per lui alla fine) e riesce a non perdere troppo terreno. Nell’ultima frazione la Juvenilia gestisce il vantaggio subendo il pressing molto alto della squadra di casa che prova con ogni mezzo a raddrizzare la sfida, ma invano. La partita, disputata davanti ad una cornice di pubblico rara nel campionato di Promozione, è stata corretta e divertente, mai cattiva.

Anche l’Amatori Savona guidato da Alessandro Bartolozzi entra a far parte del gruppo di testa, sconfiggendo in modo netto il fanalino di coda Altare in cui debuttava Gabriel Gentile. Le squadre si sono affrontate a viso aperto dando vita a un incontro piacevole con numerose triple. I parziali: 20 – 15, 47 – 33, 66 – 48, 92 – 72. Vediamo i punteggi dei singoli. Amatori Pallacanestro Savona: Amadori 2, De Marzi 26, Vaira 4, La Rocca 7, Mazzucchelli 10, Saltarelli, Carzolio 7, Valente 7, Ghiga 26, De Nino 3. Virtus Altare: Mantero, Roveta 5, Giacchello 13, Orrù 9, Gentile 20, Mele 15, Magnani 10, Diana.

Il riepilogo degli incontri disputati negli ultimi 18 giorni:
3° giornata
Cffs Cogoleto – Juvenilia Varazze 74 – 83
7° giornata
Pallacanestro Atena – Rari Nantes Bordighera 73 – 59
Basket Cairo – Basket Club Ceriale 60 – 59
8° giornata
Cffs Cogoleto – Piccon Ventimiglia 68 – 55
Juvenilia Varazze – Finale Basket Club 55 – 71
Basket Pegli – Pallacanestro Atena 74 – 43
Amatori Pallacanestro Savona – Virtus Altare 92 – 72

La classifica aggiornata:
1° Finale Basket Club 12 (7)
2° Basket Cairo 10 (6)
3° Amatori Pallacanestro Savona 10 (7)
3° Piccon Ventimiglia 10 (7)
3° Juvenilia Varazze 10 (7)
6° Basket Club Ceriale 6 (5)
7° Basket Pegli 6 (8)
8° Pallacanestro Atena 4 (6)
9° Cffs Cogoleto 4 (7)
10° Rari Nantes Bordighera 2 (7)
11° Virtus Altare – 1 (7)

Nel 2009 il campionato ripartirà con la 9° giornata. Questo il programma:
venerdì 9 gennaio ore 21,15 Piccon Ventimiglia – Juvenilia Varazze
domenica 11 gennaio ore 18,30 Basket Cairo – Basket Pegli
domenica 11 gennaio ore 20,00 Virtus Altare – Basket Club Ceriale
mercoledì 14 gennaio ore 20,30 Pallacanestro Atena – Cffs Cogoleto
giovedì 15 gennaio ore 21,00 Finale Basket Club – Amatori Pallacanestro Savona

[image:10095:c:s=1]

[image:10094:c:s=1]

Due immagini della partita Cffs Cogoleto – Juvenilia Varazze, tratte dal blog della Juvenilia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.