Sport

Basket, la NBA Celle compie il suo dovere: Quartu sconfitto

Celle Ligure. Il rischio, per chi confonde una trasferta di campionato in Sardegna con le vacanze estive, è quello di scendere in campo senza la dovuta concentrazione. Se a questo si aggiungono la temperatura polare all’interno dell’impianto di Quartu Sant’Elena e la formazione rimaneggiata a disposizione dell’allenatore Vignati si può meglio delineare la difficoltà incontrata nei primi minuti dall’NBA Celle in un incontro che sulla carta non doveva rappresentare un problema.

Dopo il 6 – 11 al 5° in favore delle cellesi è infatti la formazione locale, con un controbreak di 6 – 0, a portarsi al comando. Per sua fortuna ieri la NBA Celle poteva contare su una Bestagno in gran spolvero; suoi 9 punti negli ultimi due minuti del primo quarto (alla fine per lei un ottimo + 37 di valutazione) e le ospiti, sia pure un po’ a sprazzi, arrivano all’intervallo con un vantaggio in doppia cifra. Al rientro dagli spogliatoi aumenta la concentrazione difensiva delle cellesi che trovano buona continuità in attacco ed al 35° raggiungono il massimo vantaggio sul + 31 (48 – 79), chiudendo di fatto l’incontro.

Nella seconda fase le trasferte in Sardegna saranno, playout esclusi, almeno tre. Per le cellesi occorrerà, data la diversa importanza dei punti in palio, affrontarle con ben altro spirito.

Il tabellino:
Antonianum Quartu Sant’Elena – NBA Celle Ligure 64 – 83
(Parziali: 17 – 22, 32 – 44, 44 – 68)
Antonianum Quartu Sant’Elena: Ibba 2, Nappi 6, Desogus 9, Secci 12, Astero 10, Farci ne, Angius 6, Ganga 19, Birocchi, Catani ne. All.: Russo.
NBA Celle Ligure: Pretin ne, Alvarez 12, Fea 12, Galbiati 11, Tosetto 17, Giorato 6, Lanari 2, Bestagno 23, Girardin ne. All.: Vignati.
Arbitri: Cesare Bernardini (Siena) e Daniele Machetti (Asciano).

Gli altri tre incontri del girone C1 sono in corso di svolgimento. Ma nessuno di essi interessa alla NBA Celle, ormai certa del 7° posto e che si porterà in dote nella seconda fase i suoi attuali 4 punti. La classifica:
1° Euromar Virtus La Spezia 20
1° Sottozero Viareggio 20
3° Perini Montecatini Terme 18
4° Autorighi Lavagna 14
5° Softing Ghezzano 12
6° Named San Giovanni Valdarno 10
7° NBA Celle Ligure 4
8° Antonianum Quartu Sant’Elena 0

Domenica 21 dicembre si chiuderà la prima fase. Alle ore 18,00 la NBA Celle ospiterà il San Giovanni Valdarno in una partita che, di fatto, conta già per il girone playout: i 2 punti in palio avranno valore per la classifica del raggruppamento nel quale entrambe le squadre saranno inserite.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.