Sport

Basket, C Regionale: il Pool 2000 respinge l’assalto del Red Basket

Loano. La pesante assenza di Volpi ed un Red Basket Ovada tenace, capace di recuperare da – 14 a – 3, non sono stati sufficienti ad imporre il primo stop al Pool 2000 Loano. I bianconeri, trascinati dalle giocate di Bigoni e Rocca e dalle triple di Ciarlo hanno conquistato l’11° vittoria in altrettante partite, legittimando il primato e aggiudicandosi altri 2 punti utili per la seconda fase.

I locali schierano Ciarlo, Bedini, Bigoni, Penè e Rocca, mentre il quintetto biancorosso è composto da Villani, Gorini, Brignoli, Armana e Prandi. Davanti ad un centinaio di spettatori, Pool 2000 e Red Basket scendono in campo un po’ contratte, trovandosi spesso a forzare il tiro e viaggiando con percentuali poco consone alle loro abitudini.

Il punteggio si sblocca dopo 1′ 35″ con Gorini che prende fallo al tiro e segna un libero. Dopo 2′ 28″ di gioco è ancora Gorini a realizzare da sotto e poco dopo a concludere a canestro un contropiede. Il numero 10 ospite non dà tregua alla difesa locale: segna, prende fallo e costringe Prati a chiamare time-out. Al rientro mette il tiro libero e sigla lo 0 – 8.

La reazione del Pool 2000 non si fa attendere. Dopo 4′ 01″ di gioco, Rocca sblocca lo score dei suoi prendendo fallo e mettendo i 2 liberi conseguenti. Poi Bigoni infila una tripla, Ovada commette fallo in attacco e Rocca da 2 porta i suoi sul 7 – 8: nel giro di 1′ Loano è già in scia. Il ritmo è elevato, Rocca ruba palla a Brignoli ma l’azione loanese non va a buon fine. I biancorossi tornano sul + 3.

Prati manda in campo Di Palma per Bigoni. A 3′ 01″ dalla prima pausa Penè si merita gli applausi dei presenti per la schiacciata del – 1. Passano 41″ e Rocca piazza la bomba del primo vantaggio locale: 12 – 11. Le due squadre si alternano al comando: va a segno Armana, gli risponde Penè, Bovone sigla il + 3. Sulla sirena il neoentrato Campanella scocca la bomba del 16 pari.

Nel secondo quarto il Pool 2000 parte con Ciarlo, Di Palma, Bedini, Penè e Rocca; il Red Basket con Villani, Gorini, Brignoli, Campanella e Prandi. Poco dopo Prati fa ruotare i suoi: Penè va a sedere in panchina tra gli applausi lasciando posto a Mantero, Bovone entra per Di Palma e Bigoni sostituisce Rocca. Così come nel primo quarto, sono le difese a prevalere, costringendo chi ha la palla a forzare il tiro. Il Pool 2000, come sua consuetudine, raramente prova la penetrazione ma cerca di frequente il tiro da 3.

I loanesi piazzano un break con Mantero da 2 e Ciarlo da 3, per il 23 – 18. E’ un vantaggio momentaneo: Ovada reagisce con veemenza e Brignoli realizza dalla lunga distanza per il 25 – 25 a 4′ 29″ dall’intervallo. Loano ritenta l’allungo (a segno con 2 liberi prima Rocca, poi Bigoni) ma il Red Basket risponde: a 3′ 03″ il tabellone segna 29 pari. Ci pensa Rocca a riportare i suoi sul + 2 e, a 8 decimi dalla sirena di metà gara, Bigoni, ben lanciato da Ciarlo, segna il 33 – 30.

Al rientro dagli spogliatoi il Pool 2000 parte con piglio deciso e sfoderando gran precisione al tiro. Dopo 1′ 10″ Ciarlo apre il quarto siglando una tripla. Poco dopo concede il bis e addirittura il tris, portando il punteggio sul 43 – 32. Gli ospiti vanno in tilt in fase d’attacco, senza azzeccare più nulla. A 5′ 08″ Bigoni finalizza un contropiede, poi Rocca fa centro da 3 siglando il massimo vantaggio: + 14. Il Pool 2000 sembra poter andare sul velluto fino alla fine, ma il Red Basket non ci sta. E’ Prandi a guidare la reazione dei suoi che però, al termine del terzo quarto, porta solamente ad un – 12.

Nell’ultima frazione la rimonta dei piemontesi si fa concreta. A 8′ 27″ Armana fa canestro da 3 per il 58 – 48. Con 2 liberi e, poco dopo, un centro da sotto di Prandi, Ovada torna a – 6. L’assenza del cecchino Volpi si sente e i bianconeri sbagliano troppo dalla lunga distanza. Ci vuole Bigoni ad interrompere una serie negativa dei suoi, però Gorini gli risponde: 62 – 56.

A 3′ 25″ i biancorossi si portano addirittura a – 4 e, dopo un libero locale, Prandi da sotto va a siglare il 63 – 60. A questo punto Loano cerca di risollevarsi, però i canestri faticano ad arrivare: anche una tripla di Ciarlo, all’apparenza perfetta, rimbalza beffardamente sul ferro ed esce. Per fortuna dei locali le offensive del Red Basket si arrestano e non vanno a buon fine. Così, a 77″ dalla fine, Penè segna il + 5. L’Ovada perde palla in attacco e capisce che è un errore pesante. I biancorossi non gradiscono la decisione arbitrale e protestano, beccandosi il tecnico. Bigoni dalla lunetta non sbaglia. Poi ancora Bigoni cerca un canestro spettacolare, ma schiaccia sul ferro: riprende Bovone che è pronto a fare centro e prende fallo, piazzando il tiro libero: 70 – 60. Nell’ultimo minuto le due squadre non difendono più e il punteggio si alza fino al 76 – 66 conclusivo.

Il tabellino dell’incontro disputato a Loano:
Pool 2000 Loano – Red Basket Ovada 76 – 66
(Parziali: 16 – 16, 33 – 30, 56 – 44)
Pool 2000 Loano: Ciarlo 20, Di Palma, Bedini 5, Bovone 9, Bigoni 18, Scala ne, Penè 6, Vigliola ne, Rocca 16, Mantero 2. All.: Prati – Guarnieri.
Red Basket Ovada: Fia ne, Tusi, Villani 7, Oneto ne, Carrara 1, Gorini 12, Brignoli 11, Armana 13, Campanella 13, Prandi 9. All.: Galdi.
Arbitri: Paolo Puccini e Guglielmo Empoldi (Genova)

I risultati dell’11° giornata:
Basket Pegli – Olimpia Basket 80 – 86
Package A.B. Sestri – G.S. Granarolo 81 – 85
Cffs Cogoleto – Pallacanestro Imperia 87 – 82
Pool 2000 Loano – Red Basket Ovada 76 – 66

A parte il 1° e l’8° posto, gli altri piazzamenti sono tutti ancora in discussione:
1° Pool 2000 Loano 22
2° Red Basket Ovada 18
2° G.S. Granarolo 18
4° Cffs Cogoleto 10
5° Package A.B. Sestri 8
6° Pallacanestro Imperia 6
6° Olimpia Basket 6
8° Basket Pegli 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.