Albenga, domani la presentazione del libro “Le autolinee della Riviera”

Albenga. Domani, martedì 16 dicembre, alle 18,30, presso la sala convegni del palazzo Oddo in via Roma ad Albenga, si terrà la presentazione del libro “Le autolinee della Riviera”. La pubblicazione consiste nella storia illustrata del trasporto pubblico su strada nel ponente savonese Fratelli Frilli Editori.

Si tratta di un volume che narra la storia del trasporto pubblico locale nel ponente savonese, da fine secolo XIX, per tutto il XX e l’attuale, con riferimento alla prima linea ferrata, al trasporto su carrozze con traino animale e gli albori del trasporto su gomma. Gli autori, che illustreranno l’opera al pubblico, hanno approfondito particolarmente la storia di tutte le varie compagnie, private e poi pubbliche, che compresero anticipatamente il grande significato sociale del trasporto collettivo delle persone oltre che delle merci, e la possibilità di business che rappresentava. Sono state decine le aziende che si sono succedute nel servizio, dapprima con scarsi mezzi, poi via via sempre più con caratteristiche industriali.

Il commendatore Lengueglia, della famosa stirpe che ha gestito per anni la linea Alptur che collegava la costa con l’entroterra allora molto più popoloso, esporrà i suoi ricordi di gioventù, quale autista, controllore, addetto al rifornimento in viaggio, infine gestore e pubblico amministratore sempre nel settore. L’avvocato Franco Maria Zunino, presidente di SAR, sponsor del libro, illustrerà l’attuale situazione del trasporto pubblico in Riviera e la prevista sua evoluzione, sia in termini di costi, risparmi, comodità, che indispensabilità e tutela ambientale.

Il professor Franco Gallea, compagno di classe di Lengueglia ed insegnante di Zunino, fungerà da presentatore ed illustratore del volume, in buona parte composto da immagini fotografiche sia della Riviera, come fu e poi divenne, sia dei veicoli che nel susseguirsi degli anni e nell’evoluzione della tecnica hanno soddisfatto, o almeno cercato di soddisfare, la necessità di trasporto su e giù e lungo la Riviera.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.