A Pietra Ligure un documentario sul disagio psichico

Teatro Pietra Ligure

[thumb:6462:l]Pietra Ligure. Un documentario per raccontare il disagio psichico. Per raccontare le riflessioni di familiari e pazienti. Per conoscere meglio la malattia. Per non avere paura. “Io e… storie di cura”, è questa l’ultima iniziativa realizzata dell’Associazione ALFaPP (Associazione Ligure Famiglie Pazienti Psichiatrici) sezione di Savona in collaborazione con l’ASl 2 Savonese – Dipartimento di Salute Mentale e la Cooperativa Sociale I.So di Toirano, con il sostegno di Banca Carige Spa.

Il docufilm sarà proiettato questa sera, lunedì 1 dicembre, alle 20,30, presso il Cinema Teatro Comunale di Pietra Ligure. Della durata di 67 minuti, il cortometraggio è stato realizzato dal regista Marino Lagorio con il coordinamento della dott.ssa Martin Maria Rosa, responsabile S.S. Riabilitazione Psichiatrica Asl 2. In tre mesi di lavoro: un primo periodo di discussione con gruppi di familiari, poi la sceneggiatura scritta sulla base delle testimonianze, delle discussioni, dei racconti emersi. Infine le riprese.

Il film, fatto di riflessioni di familiari e pazienti, delle letture di un attore (Daniele De Bernardi), di testimonianze e scritti biografici, è una fiction (attori Francesco Arcadi e Paolo Rossi) che attraversa una storia di disagio. Nato da una collaborazione avviata da diversi anni con il Dipartimento di Salute Mentale (“Prove di naviganti” – 2006, “Fuori dai Silenzi” – 2007) questo progetto costituisce un importante contributo nella lotta allo stigma sociale e culturale che affrontano le persone e le famiglie che vivono situazioni di disagio psichico.

Le realizzazioni precedenti sono state molto apprezzate sia all’interno del mondo del disagio psichico che ai suoi confini. Sono stati uno strumento per avviare dialoghi e confronti, per conoscere e riflettere, per avvicinarsi ai giovani (proiezioni avvenute in scuole e pubbliche manifestazioni) per sensibilizzare gruppi e persone, per dialogare all’interno delle famiglie. Oltre che uno strumento di conoscenza, il documentario, rappresenta anche un aspetto della riabilitazione psichiatrica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.