Sport

“Volley Day 2008”: premiati i protagonisti della pallavolo ligure

Genova. Si è svolto domenica a Genova il “Volley Day 2008” con, a seguire, l’assemblea ordinaria delle società liguri di pallavolo. Anna Del Vigo è stata confermata alla presidenza del comitato ligure della Fipav, il cui consiglio direttivo è stato di fatto riconfermato. Unica new entry Ugo Ricci che ha preso il posto di Aldo De Martina. Conferme poi per Daniele Lavagna, Renzo Grippino, Eros Gai, Stefano Noli e Dario Lantero. Infine, Carlo Tarabuso rappresenterà i tecnici mentre addetti alla revisione dei conti saranno Angelo Badino e Roberto Brunco (supplente).

E’ stato un 2008 da ricordare per diverse società e atleti: dalle ragazze della Serteco Aacv Amatori Cella Volley, promosse in B1, ai protagonisti del Nord Ovest Imprese B4 Savona e 3for Volley Ceparana, le due società promosse in B2. E ancora per il San Pio X Loano, la Maurina Imperia, la Pallavolo Sarzanese, il Volley Sestri Levante, il Volley Team Finale e la Polisportiva Corpo e Movimento, salite dalla D alla C.

Per quanto rigurada le selezioni giovanili, sono stati fatti i complimenti a Olympia Voltri, Volley Team Finale, Pgs Alassio Volley, Volley Rivarolo e Nuova Lega Pallavolo Sanremo. Sul palco anche i ragazzi e le ragazze delle selezioni liguri che hanno partecipato al Trofeo delle Regioni. “In particolare va rimarcato l’ottavo posto assoluto a livello nazionale della nostra squadra femminile”, ha sottolineato con orgoglio Anna Del Vigo.

Senza dimenticare il titolo ligure vinto da Gabriele Ghiga con Simone Murro nel beach volley, confermato nel campionato nazionale da un prestigioso secondo posto. Dal settore beach volley premi anche per Alessandro Graziani, Leonardo Boccone, Camilla Iandolo, Alessia Calcagno, Andrea Delfino, Elisa Torresan, Claudio Libri e Roberta Conterno.

Tanti motivi di soddisfazione per Anna Del Vigo che poi, di fronte alle società, ha tracciato il bilancio del proprio quadriennio di presidenza e ha impostato alcuni parametri per il futuro. “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno collaborato in questi 4 anni” ha dichiarato. “L’obiettivo primario del Comitato Regionale è la qualificazione e in questo senso lavoreremo. La proposta per il futuro potrebbe essere quella di un corso obbligatorio in fase precampionato per i dirigenti. Quella arbitrale è poi una emergenza di numeri da affrontare e risolvere tassativamente in questi prossimi 4 anni. Cercheremo di portare avanti una sempre maggior qualificazione dei corsi per allenatori. Cercheremo nuove e più accattivanti formule per la Coppa Liguria e daremo continuità alla Festa Regionale del Minivolley ed alla Finale Regionale dell’Under 13.”

“Per il futuro” ha proseguito Del Vigo, “ci auguriamo di vedere rinnovato l’accordo tra Alassio e la Fpiav per aver l’opportunità di venire a contatto con elite nazionali e mondiali. Chiederemo l’organizzazione di altre finali nazionali e nel cassetto c’è il sogno di ospitare in Liguria la finale del Trofeo delle Regioni. Proporremo infine un campionato di beach volley, un’attività organizzata ed articolata in tempi più ampi per continuare a crescere anche in questo settore”.

Oltre alle già citate formazioni, promosse nelle categorie superiori, domenica sono state premiate, per i campionati giovanili: Olympia Voltri (Under 18 maschile), Volley Team Finale (Under 18 femminile), Volley Team Finale (Under 16 maschile), Pgs Alassio Volley (Under 16 femminile), Volley Rivarolo (Under 14 maschile), N.L. Pall. Sanremo (Under 14 femminile). In quanto vincitrici della Liguria Cup 2008, riconoscimenti a Nord Ovest Imprese B4 Savona in campo maschile e Admo Lavagna in campo femminile.

Per il Trofeo Delle Regioni 2008, disputato a Tortolì, riconoscimenti in campo maschile a Mammola Tommaso, Marasco Gianluigi, Anjara Dierdonne, Bottaro Lorenzo, Spirito Matteo, Spirito Luca, Neri Matteo, Cancellaro Federico, Valagussa Fabio, Lanteri Lorenzo, Cristofani Stefano, Benzi Davide. Fra le ragazze, a Bernabé Teresa, Bozza Gaia, Bulla Lorenza, Giuliani Federica, Ottonelli Francesca, Pesce Chiara, Rebora Sofia, Sanguinetti Chiara, Scavetta Camilla, Spirito Ilaria, Truffa Ilaria, Zavaglia Sara.

Infine, i riconoscimenti per il beach volley. Premiati Graziani Alessandro e Boccone Leonardo in campo maschile, Iandolo Camilla e Calcagno Alessia in campo femminile. Per i campionati Regionali Under 21: Ghiga Gabriele e Murro Simone; Delfino Andrea e Torresan Elisa. Per i campionati Regionali Under 19: Boccone Leonardo e Libri Claudio; Calcagno Alessia e Conterno Roberta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.