Economia

Vado, Bombardier: i progetti per il futuro dopo un 2008 di crescita

Bombardier Vado

[thumb:2652:l]Vado Ligure. Chiuderà il 2008 con una crescita del 30% rispetto all’anno scorso Bombardier Italia, consociata italiana dell’omonima multinazionale canadese numero uno al mondo dell’industria ferroviaria, raggiungendo un fatturato di 350 milioni di euro. Lo ha reso noto oggi Toberto Tazzioli, amministratore delegato dell’azienda, nel corso di un incontro presso lo stabilimento di Vado Ligure.

La fabbrica vadese si prepara a chiudere l’anno con un record di produzione: 100 locomotive, 40% in più rispetto al 2007 e con una media di 6 locomotive al mese e punte di 14 al mese in ottobre, novembre e dicembre. I ricavi conseguiti nel 2008 si suddividono in 200 milioni di euro per il settore locomotive, 100 milioni nel segnalamento e 50 milioni nel settore dei servizi.

Inoltre potrebbe entrare in produzione nel giugno 2010 il prototipo del nuovo treno ad “altissima velocita” in grado si viaggiare oltre i 300 km orari frutto della joint-venture con AnsaldoBreda. Secondo quanto reso noto dall’Ad Tazziolo “Un team di ingegneri dei due gruppi è già al lavoro. La prima occasione sarà la gara di Trenitalia a metà dicembre per 53 treni. Il vincitore dovrebbe firmare il contratto entro giugno 2009 e poi ci vorranno 36 mesi per avere il prodotto realizzato e omologato”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.