Cronaca

Vado, inaugurazione APM Terminals: fischi e contestazioni

protesta Maersk

[thumb:9676:l]Vado Ligure. Manifestazione di protesta in via Tommaseo a Vado Ligure, questo pomeriggio, in occasione dell’inaugurazione degli uffici di APM Terminals, la società del colosso danese Ap Moeller Maersk che ha vinto la commessa per la costruzione e la gestione del nuovo terminal contenitori. Gli attivisti del fronte no-piattaforma hanno atteso l’avvio della cerimonia inaugurale ed hanno accolto l’arrivo del presidente della Regione, Claudio Burlando, con grida e fischi.

Insieme al governatore regionale erano presenti Cristoforo Canavese, presidente dell’Autorità portuale savonese, e Soren Jakobsen, vice presidente APM Terminals. Assente il presidente della Provincia di Savona, Marco Bertolotto. La voce del dissenso è stata esternata da una cinquantina di persone appartenenti a “Vivere Vado”, Verdi e Legambiente, riunite all’esterno, dove sono stati esposti alcuni striscioni. L’inizio dei lavori della nuova piattaforma è previsto per la tarda primavera del 2009, mentre nel 2013 il terminal diverrà operativo. L’investimento complessivo di APM Terminals è di 150 milioni di euro.

Nel corso dell’apertura degli uffici, il presidente della Port Authority, Canavese, e il presidente regionale Burlando hanno sottolineato come la nuova sede sia un primo passo simbolico, ma anche reale, di quella che sarà la piattaforma contenitori. Entrambi hanno espresso preoccupazione per la crisi economico-finanziaria internazionale che potrà avere ricadute anche sulle comunità economiche locali. Quando la crisi passerà – hanno sottolineato – “sarà indispensabile essere pronti per ripartire ed il progetto di una piattaforma di queste dimensioni, con le sue prospettive occupazionali, va esattamente in questa direzione. Tuttavia siamo solo agli inizia, c’è ancora tanto lavoro da fare fino al giorno in cui la piattaforma sarà operativa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.