Toirano, nuovi parcheggi e regolamentazione delle aree di sosta

Toirano. Nell’intento di migliorare le condizioni di accessibilità e di mobilità nel tessuto urbano del centro storico di Toirano, l’amministrazione civica ha disposto la redazione del P.I.M., favorendo la riduzione del traffico nel centro storico, agevolando la riorganizzazione della sosta e della circolazione veicolare e prevedendo anche uno sviluppo della fruizione pedonale.

L’intervento su via Braida prevede l’eliminazione della ormai obsoleta cabina Enel e la realizzazione di 6 nuovi parcheggi, uno dei quali per persone con ridotta o impedita capacità motoria o sensoriale, proprio nei pressi delle Poste e della Banca, e quindi persegue l’obiettivo più ampio, previsto dal P.I.M. comunale, di regolamentazione e razionalizzazione delle aree di sosta.

L’intervento di piazza du Cantun prevede che l’attuale situazione di non regolamentazione della sosta e di parcheggio “selvaggio” sia superabile mediante la riorganizzazione dell’area ed il miglioramento della qualità intervenendo sulla circolazione veicolare e pedonale. La regolamentazione della sosta prevederà la ridistribuzione degli spazi, attualmente non individuati con criterio, e la previsione di apposita segnaletica; non è prevista alcuna tariffazione, ma solamente una regolamentazione degli orari e dei possibili fruitori. Ammonta a 245.000 euro il valore complessivo delle opere.

“Si tratta di due interventi molto importanti per Toirano, che si vanno ad aggiungere alla nuova pavimentazione attualmente in fase di ultimazione, nelle adiacenti via Braida e via Garibaldi. Il P.I.M. prevede altresì altre due nuove aree per la sosta, ubicate nella zona del ponte medioevale delle Giaire, che verranno finanziate nei prossimi esercizi di bilancio” ha sottolineato il sindaco Silvano Tabò.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.