Sport

Tennistavolo, Grand Prix: i finalesi Mazzoni e Aigotti Bottino sul podio

Vezzano Ligure. Si è disputata nella giornata di domenica 23 novembre la seconda prova del Grand Prix Liguria 2008/09, organizzata dalla sezione tennistavolo della Polisportiva Prati Fornola. Ai tornei in programma a Vezzano Ligure si sono iscritti 103 giocatori, 18 dei quali in rappresentanza delle società savonesi: 6 dei Loano Seaboys, 6 del Finale Ligure, 3 della Polisportiva Spotornese e 3 del Tennistavolo Savona.

I risultati migliori sono arrivati nel torneo più importante: il Terza Categoria maschile. Nella prova clou, cui risultavano iscritti 40 pongisti, il finalese Maurizio Mazzoni è giunto in finale, mentre il suo compagno di società Fabio Aigotti Bottino si è piazzato in semifinale. Sergio Calò ha completato la positiva giornata per i colori del Finale giungendo nei quarti.

La cavalcata di Mazzoni è iniziata nel girone eliminatorio con le vittorie per 3 a 0 su Bel Khal e Kunkler. Nei 16esimi ha usufruito di un bye e negli ottavi ha battuto in 4 set Beltrami. Nei quarti ha superato l’ostacolo Matteo Martolini al termine di un match combattutissimo, vinto 12 – 10 al 5° set. Più facile la semifinale, nella quale Mazzoni ha prevalso in 3 set su Gabriele Ascione. La sua corsa si è fermata in finale, dove è stato battuto in 4 set da Sanguineti.

Fabio Aigotti Bottino, testa di serie numero 1 del torneo, ha sconfitto nel girone eliminatorio Claudio Rossini per 3 a 1 ed ha approfittato dell’assenza di Giangravè. Per il finalese tutto facile negli ottavi, dove ha sconfitto in 3 set Drago, mentre nei quarti ha incontrato qualche difficoltà in più, cedendo un parziale a Lagorio. In semifinale si è arreso al fotofinish a Sanguineti, perdendo 9 – 11 al 5° e decisivo set.

Sergio Calò ha sconfitto nel girone iniziale Pandio in 3 set e Saitti in 4, per poi superare gli ottavi con un secco 3 a 0 ai danni di Vada. Anche lui si è fermato al cospetto di Sanguineti, giustiziere dei finalesi: 0 a 3 il risultato dell’incontro. Hanno fatto meno strada gli altri due portacolori del Finale: Gaetano Schena, battuto nei 16esimi, e Nicolandrea Costa, che non ha superato il girone. Mohamed Fousfos (Spotornese) ha passato il girone iniziale, pur perdendo 3 a 0 con Peratti, grazie all’assenza di Marco Martolini. Si è poi fermato nei 16esimi, opposto a Bardella.

Nel singolo Quarta Categoria si è messo in luce Mario Galbo, anch’egli del Finale Ligure. Numero 3 del seeding, ha iniziato nel migliore dei modi battendo 3 – 0 Mirata e 3 – 1 il loanese Nicolas Boncardo. Nei 16esimi ha liquidato Raimondo in 3 set ed altrettanto ha fatto con Bardella negli ottavi. Il suo torneo è terminato nei quarti di finale, dove ha ceduto il passo a Guglieri: avanti 2 set a 1, Galbo è stato sconfitto al 5° parziale.

Positiva la prestazione del savonese Maurizio Nazari. Sconfitto all’esordio da Lo Bianco in 4 set, si è riscattato battendo 3 a 0 Marco Profumo nei 32esimi e Mirco Mazzoni nei 16esimi. Negli ottavi è stato sconfitto da Pinto con un triplo 9 – 11. Nei 16esimi si è piazzato anche Gaetano Schena, mentre nei 32esimi sono arrivati Nicolandrea Costa, i loanesi Nicolas Boncardo, Mauro Andreini, Christian Galfrè e Vittorio Carchero, gli spotornesi Paolo Moretti e Mohamed Fousfos. Niente da fare per Federico Occelli, Christian Bettinelli (Loano Seaboys), Tommaso Frascadore (Savona) e Davide Borghesi (Spotornese), sconfitti nel girone eliminatorio.

Per gli atleti savonesi è andata meglio nel torneo Non Classificati. Fra di essi è stato Maurizio Nazari a fare più strada di tutti, fermandosi nei quarti di finale, battuto da Pallotta al termine di una lunga battaglia, conclusasi 12 – 10 al 5° set per il chiavarese. Il giocatore del Savona, testa di serie numero 2, aveva esordito con una sconfitta per mano del rientrante Ruggia. In seguito Nazari ha avuto la meglio per 3 a 1 su Beverini e per 3 a 2 su Raimondo, prima di arrendersi al numero 1 del tabellone.

Negli ottavi di finale si sono classificati ben tre pongisti dei Loano Seaboys (Federico Occelli, Nicolas Boncardo e Mauro Andreini), uno della Spotornese (Paolo Moretti) e uno del Finale Ligure (Nicolandrea Costa). Hanno fatto meno strada Christian Galfrè, Vittorio Carchero (Loano Seaboys), battuti nei 16esimi, Tommaso Frascadore (Savona) e Davide Borghesi (Spotornese), giunti nei 32esimi. Fuori gioco nel girone iniziale Christian Bettinelli (Loano Seaboys), mentre Sergio Siriani (Savona) non ha potuto prendere parte alla competizione, fermato dall’influenza.

Questi i podi dei 7 tornei disputati:

Terza Categoria maschile
1° Sanguineti Mauro (Villaggio Sport)
2° Mazzoni Maurizio (Finale Ligure)
3° Ascione Gabriele (Villaggio Sport)
3° Aigotti Bottino Fabio (Finale Ligure)

Quarta Categoria maschile
1° Martolini Matteo (Arma di Taggia)
2° Lagorio Emiliano (Villaggio Sport)
3° Guglieri Luca (Arma di Taggia)
3° Ascione Gabriele (Villaggio Sport)

Terza Categoria femminile
1° Nieddu Veronica (Genova)
2° Verdini Miriam (Arma di Taggia)
3° Costadura Clara (Genova)
3° Donetti Chiara (Bordighera)

Quarta Categoria femminile
1° Costadura Clara (Genova)
2° Nieddu Veronica (Genova)
3° Verdini Miriam (Arma di Taggia)
3° Donetti Chiara (Bordighera)

Non Classificati maschile
1° Ruggia Jacopo (Prati Fornola)
2° Saitta Marco (I Satanassi)
3° Pallotta Roberto (Villaggio Sport)
3° Puzzer Paolo (Bordighera)

Coppa delle Regioni
1° Costadura Clara (Genova)
2° Cremente Edoardo (Prati Fornola)
3° Manzoni Daniele (Villaggio Sport)
3° Crovetto Riccardo (Villaggio Sport)

Giovanissimi
1° Cremente Edoardo (Prati Fornola)
2° Puppo Enrico (Genova)
3° Maccagno Fabio (Genova)
3° Martolini Davide (Arma di Taggia)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.