Sport

Scherma, “G.P. Giovanissimi”: lo spadista Andrea Baldi primo tra gli Allievi

Chiavari. Alla prima prova interregionale Liguria – Piemonte del “Gran Premio Giovanissimi”, che si è svolta nei due giorni del fine settimana appena trascorso sulle 14 pedane allestite dalla Chiavari Scherma nel palazzetto dello sport di Sampierdicanne, hanno partecipato 419 schermitori e schermitrici dai 10 ai 14 anni, in rappresentanza di 25 società liguri e piemontesi.

I risultati dei portacolori liguri non sono stati da meno di quelli dei piemontesi, soprattutto se si tiene conto che in Piemonte vi sono società tradizionalmente ai primi posti nel ranking nazionale specie nell’arma del fioretto e della sciabola come ad esempio il Club Scherma Torino, che ha rastrellato 5 medaglie d’oro, 4 d’argento e ben 14 di bronzo. Fra gli atelti del Circolo Scherma Savona si è messo particolarmente in luce Andrea Baldi, vincitore nella categoria Allievi di sciabola.

Tra le società liguri ha raccolto il maggior numero di ori il Club Scherma Rapallo con quattro: Camilla Rivano nelle Allieve di fioretto, Maria Aru nelle Giovanissime di fioretto, Alessandra Pisano con una doppietta sia nelle Bambine di spada che in quelle di fioretto. Alle spalle dei ruentini si è piazzata la Cesare Pompilio con due atlati sul primo gradino del podio: Emanuele Sciuto nelle Prime lame di spada e Jacopo Musso nei Giovanissimi di spada. Terze fra le liguri, con un successo a testa, il Circolo Scherma La Spezia con Tommaso Aiello nelle Prime lame di fioretto, il Club Scherma Voltri con Consuelo Brunelli nelle Bambine di sciabola ed il Circolo della Spada Liguria con Carola Annitto nelle Allieve di spada, oltre al già citato Circolo Scherma Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.