Savona, in scena “La clemenza di Tito”

Teatro Chiabrera Savona

[thumb:3293:l]Savona. Arriva anche a Savona “La clemenza di Tito”, opera del genio salisburghese Wolfgang Amadeus Mozart, alla sua prima assoluta nella città della Torretta, dove non è mai stata eseguita. Il sipario si aprirà al Teatro Chiabrera domenica 9, alle ore 15,30, e martedì 11 novembre, alle 20,30, nonché venerdì 7, alle 10,30, in anteprima per le scuole.

L’originale allestimento dell’Opera Giocosa vedrà la regia e le scene curate da Paolo Panizza, artista formatosi all’Arena di Verona, che ha già firmato numerosi e importanti successi, assistito da Valentina Escobar e dalla competenza, in fatto di costumi, di Artemio Cabassi. Nel ruolo del protagonista un tenore dalla grande carriera, Mario Zeffiri, mentre Vitellia sarà Sara Galli, Sesto sarà Annarita Gemmabella, Servilia, Barbara Bargnesi, Annio, Raffella Ambrosino ed infine Publio, verrà interpretato da Massimiliano Viapiano.

L’Opera Giocosa ha scelto di mettere in scena l’ultima fatica operistica di Mozart, composta nel 1791, anno della sua morte. L’opera fu composta appena conclusa la maggior parte del “Flauto magico” e partecipa delle stesse atmosfere creative del genio, facendo notare in particolare un uso caratteristico degli strumenti, fra tutti il clarinetto, attraverso i quali Mozart riesce a rendere tanto evanescenti atmosfere quanto i drammi, tutti personali e diversi, dei protagonisti, portando lo spettatore dagli abissi agli idilli dell’anima.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.