Savona, alle Fornaci i festeggiamenti per i 90 anni di don Lavagna

Savona. Torna alle origini monsignor Lavagna, in occasione del suo novantesimo compleanno. Il sacerdote è stato infatti invitato nella parrocchia di Nostra Signora della Neve, nel quartiere savonese delle Fornaci, per festeggiare il suo anniversario, insieme alla comunità che lo vide viceparroco di don Mario Frumento, nei primi anni ’50, e dove potrà ritrovare non pochi suoi ex chierichetti.

Monsignor Lavagna, per tanti anni in servizio presso la radio vaticana, celebrerà la messa serale di giovedì 20 novembre, alla quale sono stati invitati quanti lo hanno conosciuto in parrocchia o hanno collaborato con lui negli spettacoli che il sacerdote, grande appassionato di teatro, realizzò a Savona. Una passione confermata anche in questo frangente: dopo il rito, infatti, avrà luogo un breve intrattenimento con la proiezione di alcuni stralci delle più significative opere teatrali di don Lavagna, da “Marcellino pane e vino” a “I fioretti di Santo Francesco”.

Il lungo cammino di don Lavagna è iniziato proprio nella zona delle Fornaci quando, facendo l’autostop, ricevette un passaggio dal governatore della Città del Vaticano il quale, chiaccherando senza dirgli chi era, venne a sapere della passione del sacerdote per il teatro e del suo ruolo di consulente religioso presso la sede Rai di Genova. Solo dopo qualche giorno l’allora vescovo monsignor Giovanni Battista Parodi ricevette una lettera, nella quale si chiedeva il benestare per una chiamata di don Lavagna presso la radio vaticana.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.