Regione, Vesco polemico sull’istituzione del nuovo Eurostar

Liguria. E’ nuovamente polemica tra l’assessore regionale Enrico Vesco e Trenitalia. Questa volta il “casus belli” è dato dall’istituzione del nuovo Eurostar che collegherà la città della lanterna con la capitale. In una lettera inviata al responsabile della divisione regionale passeggeri delle Ferrovie, Vesco infatti dichiara: “Chi, come me, ritiene fondamentale l’aumento del traffico su rotaia rispetto a quelli su gomma, non può che essere felice dell’istituzione di un nuovo Eurostar, che si propone di garantire un collegamento più veloce tra Genova e Roma a partire dal prossimo 14 dicembre”.

“E’ però inaccettabile – sottolinea poi l’esponente della giunta Burlando – che, per ridurre di circa un’ora la percorrenza tra queste due città, vengano nuovamente penalizzati i pendolari liguri che hanno esigenze di mobilità quotidiane. Il nuovo convoglio andrebbe infatti a inserirsi in una fascia oraria non particolarmente ricca di servizi con probabili contraccolpi sull’attuale orario ferroviario”.

“Credo sia chiaro a chiunque – ha concluso poi l’assessore ligure – che Trenitalia non può sacrificare ogni servizio sull’altare dell’Alta velocità e dei collegamenti veloci. Ho pertanto manifestato chiaramente all’azienda che la Regione ritiene un’esigenza prioritaria non penalizzare i treni già previsti, sia in termini di fermate che in termini di orari”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.