Economia

Regione, nuovi fondi a favore del commercio

Regione. Sono due i provvedimenti adottati oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore Renzo Guccinelli, che daranno vita ad incentivi e agevolazioni per le imprese commerciali. “Oggi abbiamo ulteriormente migliorato il quadro del sostegno della Giunta all’economia ligure – ha dichiarato l’assessore – che ha visto nelle settimane scorse contributi in sostegno dell’industria e dell’artigianato e vede oggi importanti risorse in favore del commercio. Queste risorse sono destinate a coloro che intendono investire nelle proprie attività, con un particolare favore verso i piccoli negozi dei borghi dell’entroterra, così importanti per la funzione anche di natura sociale che svolgono”.

Il primo progetto, da 3.800.000 euro, vedrà l’erogazione di contributi alle imprese commerciali per interventi di ristrutturazione e miglioramento degli esercizi. E’ stato previsto l’innalzamento del contributo a fondo perduto, che passa dal 10 al 15% (arrivando fino al 30% dell’investimento per i piccoli comuni dell’entroterra), sia l’aumento del contributo in conto interessi, che passa dall’80 al 90% per le botteghe storiche, e al 100% per gli esercizi ubicati nei centri integrati di via o nelle località dell’interno. Unico vincolo per la richiesta del contributo è l’esistenza dell’esercizio da almeno un anno.

Il secondo provvedimento, del costo complessivo di 500mila euro, riguarderà anche aziende artigianali, turistiche ed agricole, che potranno richiedere incentivi per investimenti sostenuti nell’acquisto e nell’installazione di impianti di videosorveglianza e sistemi antifurto o di sicurezza in genere. In questi casi la Regione erogherà un contributo a fondo perduto pari al 60% dell’investimento, anziche il 40% previsto in precedenza.

“Erogheremo contributi a coloro che si sono dotano di strumenti tecnologici di sicurezza, tema oggi particolarmente sentito e sul quale questa giunta è particolarmente sensibile – ha poi concluso Guccinelli -. A giorni completeremo il quadro degli incentivi al commercio, approvando le misure di agevolazione alla creazione della piccola impresa commerciale. Destineremo a questa misura un milione di euro. Ci sembrano tutte misure utili a dare fiducia, e liquidità, alle imprese liguri in questo momento di difficoltà, tenendo conto che il commercio è particolarmente colpito dalla crisi dei consumi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.