Economia

Regione, nasce il marchio “Artigiani in Liguria”

Liguria. E’ stato presentato oggi il nuovo marchio “Artigiani in Liguria”, che si propone di di tutelare l’artigianato locale tanto attraverso la valorizzazione dei prodotti quanto quella dei processi di produzione. L’iniziativa, tenutasi a Genova presso la Sala della Grida delle Borsa, si è svolta alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Renzo Guccinelli, intervenuto insieme al presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, al presidente della commissione regionale dell’artigianato, Vincenzo Filiberti, e ai rappresentanti delle associazioni di categoria regionali di settore.

“L’obiettivo del nuovo marchio – ha detto l’assessore Guccinelli – è far riconoscere le botteghe e le lavorazioni artigianali liguri individuate tra quelle di ‘classe superiore’, vale a dire scaturite da maestria ed estro creativo unici ed inconfondibili”.

La commissione regionale per l’artigianato ha intanto già individuato dieci settori di nicchia, rappresentanti i mestieri più antichi e significativi del territorio e conservati grazie alla professionalità degli esperti ed abili artigiani, che potranno essere tutelati grazie alla certificazione del prodotto o del processo di produzione.

“Si tratta di un marchio – ha poi concluso l’assessore allo Sviluppo economico – garantito e promosso dalla Regione Liguria, gestito dalla Commissione Regionale per l’Artigianato in collaborazione con le associazioni di categoria regionali del settore e controllato dal sistema delle Camere di Commercio liguri, per garantire al tempo stesso il rilancio e la valorizzazione delle produzioni artigianali liguri di qualità, simbolo delle eccellenze del territorio”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.