Politica

Regione, la giunta approva il bilancio

Regione Liguria piazza De Ferrari

[thumb:1687:l]Regione. E’ stato approvato oggi dalla giunta guidata da Claudio Burlando il bilancio regionale per il 2009, che ora dovrà passare al vaglio dell’assemblea di via Fieschi, entro il 31 dicembre, per il via libera definitivo.

Il provvedimento licenziato stamane intende mantenere immutate le risorse per i servizi sociali, sostenere le imprese piccole e medie e le famiglie in grandi difficoltà per la crisi finanziaria internazionale ed avviare investimenti nella sanità per il piano delle nuove strutture, a cominciare dal nuovo Ospedale Galliera e dal nosocomio della Spezia.

Entro la fine dell’anno, inoltre, verrà sancita la riduzione dell’Irpef per i redditi tra 20mila e 25mila euro, con valore retroattivo. “Dobbiamo aspettare – ha dichiarato l’assessore al bilancio Pittaluga – perché il ministero ci ha dato il via libera ma per certificare il risparmio che sblocca l’operazione dobbiamo attendere il 31 dicembre”. Confermati poi i fondi per la non autosufficienza e per il diritto allo studio, oltre a quattro milioni e mezzo di euro per sopperire ai tagli del governo in materia di servizi sociali e a due milioni di euro a favore della comunità montane.

“Con questi provvedimenti di bilancio – ha ribadito il vicepresidente, Massimiliano Costa – ci siamo posti il problema di garantire i servizi per continuare ad aiutare le famiglie, mettendo in atto un’azione di compensazione, per evitare ricadute sui cittadini. Investiremo quindi 120 milioni di euro nei servizi alla persona di cui circa 80 derivanti da risorse regionali”.

Il presidente Burlando ha inoltre comunicato di voler valorizzare l’attività dell’aeroporto di Genova, aggiungendo al milione di euro già stanziati un altro milione, per valorizzare nuovi progetti di incoming, per la creazione di nuovo traffico. A questo proposito sono previsti prossimamente due incontri con alcune compagnie aeree low-cost.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.