Economia

Regione, finanziamenti per la diffusione all’estero delle imprese liguri

Regione. Sono due milioni gli euro stanziati dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Renzo Guccinelli, per favorire la diffusione all’estero delle imprese liguri.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore – di un’agevolazione per le imprese liguri che vogliono esportare i propri prodotti all’estero e in particolare per agevolare la costituzione e il funzionamento all’estero di rappresentanze permanenti, la realizzazione e l’ampliamento di insediamenti produttivi, la realizzazione di studi di mercato, tutte le attività di marketing e promozione a supporto dei propri prodotti, la partecipazione a fiere internazionali”.

Il contributo consisterà in un prestito al tasso agevolato dello 0,5% rivolto a piccole e medie imprese industriali ed artigianali, oltre che ad imprese commerciali all’ingrosso e a consorzi d’imprese. I programmi dovranno essere realizzati in un massimo di due anni, compresi quelli partiti prima della presentazione della domanda, sempre che siano iniziati dopo il 6 settembre dello scorso anno.

“Si tratta di un altro tassello al sostegno delle imprese – ha aggiunto Guccinelli – sapendo che la sfida nei mercati esteri risulta decisiva in un momento di contrazione della domanda, rivolta a paesi dove, nonostante la crisi, ci sono ampi margini di crescita dei consumi, soprattutto per il made in Italy. Da questo punto di vista la qualità del prodotto ligure ha tutte le carte in regola per sostenere questa partita, noi cerchiamo di dargli una mano”.

Le domande dovranno essere presentate dal 2 febbraio al 31 luglio alla finanziaria regionale Filse, e dovranno riguardare progetti esclusivamente rivolti a Paesi non appartenenti all’Unione europea. Il tetto massimo di spesa sarà di 250 mila euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.