[thumb:3642:l]Provincia. Il Presidente della Provincia di Savona Marco Bertolotto ha revocato questa mattina la nomina ad assessore di Giampietro Filippi, di Rifondazione Comunista. Le deleghe in materia di Rifiuti, Protezione Civile, Agenda 21 e Democrazia partecipativa vengono, pertanto, assunte dallo stesso Presidente Bertolotto.
“Preso atto che il presidente del gruppo consigliare di Rifondazione Comunista, Giuliana Gallia Cornetti, nella seduta del consiglio del 30 ottobre 2008, ha dichiarato di non essere più disponibile a permanere nella maggioranza. Ritenuto che, a seguito della suddette dichiarazioni, sia venuto meno il rapporto fiduciario instaurato con l’assessore Filippi, il Presidente decreta di revocare la nomina”, si legge nella comunicazione ufficiale della revoca.
Il Presidente della Provincia ha sottolineato come “la decisione annunciata dall’assessore Filippi di portare in discussione nella prossima riunione della giunta provinciale, a mia insaputa, il progetto per la discarica di Passeggi, è motivo di ulteriore conferma circa l’ormai totale assenza del rapporto fiduciario con l’assessore”.
“Portare in giunta un progetto non conforme alla procedura – conclude Bertolotto -, avendo ATA già depositato in Provincia un progetto che non rispetta i vincoli ambientali del sito denominato Passeggi, è un atto che non posso accettare, tantomeno avallare per il rispetto di quei principi cui, più volte, ho chiaramente detto non intendo derogare”.