Sport

Promozione: Ottonello e Leone in goal, la Veloce si inchina al Finale

Finale Ligure. Cambio in vetta nel girone A della Promozione. Un esaltante Finale ha piegato la matricola terribile Veloce, presentatasi al Felice Borel nel ruolo di capolista imbattuta. Nelle prime 8 giornate di campionato i granata avevano conquistato 6 vittorie e 2 pareggi, risultati però non sufficienti a fare il vuoto. Il Finale non si è mai scollato dai savonesi ed è giunto allo scontro diretto ad una sola lunghezza di distacco. Davanti ad un folto pubblico i ragazzi condotti da Pietro Buttu hanno messo a segno l’impresa della giornata, vincendo 2 a 0 grazie ad un goal per tempo. Sono andati a segno Ottonello e Leone. I finalesi balzano così al vertice, forti del miglior attacco del torneo (21 reti fatte) e della difesa meno battuta (5 reti al passivo).

La Veloce scivola addirittura al 3° posto, scavalcata da un Ospedaletti che sta inanellando un’impressionante serie di risultati positivi. Al ritorno sul sintetico di casa, la squadra di mister Soncin ha avuto le meglio sull’Albenga pur senza brillare come nelle recenti uscite. I bianconeri avrebbero meritato miglior sorte, ma sono stati punti dalla segnatura di Murabito. E domenica è in programma Ospedaletti – Finale.

Sfruttando gli scontri diretti tra chi le precede, Carcarese e Varazze tentato di tornare in gioco per le tre posizioni che contano. I biancorossi condotti da Gianfranco Pusceddu si sono sbarazzati per 2 a 0 della miglior compagine genovese del girone, la Virtusestri. Le reti portano le firme di Ninivaggi e Procopio. Quest’ultimo, ex di Finale, Varazze e Cairese, ha esordito nel migliore dei modi con la maglia dei valbormidesi e si potrà rivelare un’arma importante nella rincorsa al primato.

Grazie ad un tiro vincente dalla distanza di Perata al 37° il Varazze ha espugnato il Grondona di Pontedecimo, terreno di casa del San Cipriano, confermando di attraversare un periodo positivo dopo un avvio di stagione sofferto. L’8° turno ha segnato anche il riscatto della Cairese che, dopo il poker interno subito dall’Ospedaletti, ha rifilato altrettante segnature alla Pegliese. Locali in goal con Costigliolo, mentre i gialloblu hanno ottenuto la 4° vittoria grazie alle marcature di Balbo, Brignoli e Chiarlone (2 volte).

Il Cerialecisano ha ancora messo in mostra alcuni problemi in fase offensiva, restando nuovamente a secco. La squadra allenata da Schillaci ha impattato a reti inviolate sul terreno di casa con il Serra Riccò. I biancoazzurri, nonostante i preziosi punti conquistati nelle ultime giornate, restano ancora nei bassifondi della graduatoria.

Un po’ più tranquillo, due punti sopra, si trova il Laigueglia, che però ha ancora dimostrato un’evidente debolezza lontano da casa. I biancoblu del presidente Torregrossa hanno perso tutte le 4 partite giocate in trasferta, mentre nei 5 impegni interni hanno raccolto 3 successi e 2 pareggi. A San Bartolomeo sono stati piegati da un goal di Colli.

Questa giornata ha registrato solamente 16 segnature; un quarto di esse si sono viste sul campo della Voltrese dove i locali hanno impattato con la Sampierdarenese. Doppietta di Patrone per i gialloblu, marcature di Trocino su rigore e Pigliacelli per gli ospiti.

I risultati della 9° giornata, nella quale si sono registrate 4 vittorie interne, 2 esterne e 2 pareggi:
Carcarese – Virtusestri 2 – 0
Cerialecisano – Serra Riccò 0 – 0
Finale – Veloce 2 – 0
Golfodianese – Laigueglia 1 – 0
Ospedaletti Sanremo – Albenga 1 – 0
Pegliese – Cairese 1 – 4
San Cipriano – Varazze Don Bosco 0 – 1
Voltrese Vultur – Sampierdarenese 2 – 2

San Cipriano e Pegliese sono ancora a secco di vittorie, mentre Ospedaletti Sanremo e Virtusestri non hanno mai pareggiato. La classifica:
1° Finale 22
2° Ospedaletti Sanremo 21
3° Veloce 20
4° Carcarese 17
4° Varazze Don Bosco 17
6° Virtusestri 15
6° Cairese 15
8° Serra Riccò 13
9° Sampierdarenese 12
10° Laigueglia 11
10° Golfodianese 11
12° Cerialecisano 9
13° Voltrese Vultur 6
14° Albenga 4
14° San Cipriano 4
16° Pegliese 2

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.