IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Promozione: il Finale umilia l’Albenga, crolla la Cairese

Albenga. Corre la Veloce, il Finale tiene il suo passo e l’Ospedaletti, giunto alla 4° vittoria consecutiva, fa sempre più paura. Le tre squadre al vertice del girone A della Promozione rafforzano la propria posizione, creando uno stacco di 3 punti sulla Virtusestri, diventata la quarta forza del torneo dopo la caduta della Carcarese.

La Veloce ha dovuto faticare più del previsto per regolare il San Cipriano e c’è riuscita solamente di misura: 1 a 0 grazie ad un a punizione calciata da Baudi e deviata nella propria porta da Piazza nel primo minuto di gioco. Nelle fasi finali sono stati espulsi i genovesi Urbanec e Bona. I granata dopo 8 turni sono l’unica compagine del girone ancora imbattuta e vantano, alla pari con il Finale, la migliore difesa del torneo con 5 reti subite.

La squadra allenata da Saverio Pansera ha numeri molto simili a quella di mister Pietro Buttu. I giallorossi infatti hanno il miglior attacco del girone con 19 reti segnate, una in più dei savonesi e dell’Ospedaletti. In questa giornata numero 8 però il Finale ha vinto in un modo ben differente rispetto alla capolista. Infatti all’Annibale Riva di Albenga si è permesso di rifilare ben 4 reti alla formazione di casa che nulla ha potuto contro le sfuriate della squadra del presidente Candido Cappa. Sono andati a segno Celella, Marsano (2 volte) e Ricotta. Gli ingauni hanno chiuso in 9 per i cartellini rossi a Iovine e Bonadonna.

Il 4 a 0 esterno del Finale non è stato l’unico. Con lo stesso risultato ha vinto l’Ospedaletti, ma si tratta di un successo di un valore ancora più elevato considerato che gli arancioni hanno espugnato il terreno della Cairese, compagine di metà classifica. Una doppietta di Murabito e le segnature di D. Politi e dell’ex finalese Lagrotta hanno steso i gialloblu.

Continua a perdere colpi la Carcarese, giunta alla 2° sconfitta. Dopo la delusione per la vittoria sfumata in extremis contro la Veloce, i biancorossi cercavano riscatto contro il Varazze. In avvio di gara hanno dato l’impressione di poter portare a casa la partita, costruendo pericoli tra i quali un tiro di Marotta terminato sulla traversa. E’ stato però il Varazze a realizzare l’unico goal dell’incontro con F. Piovesan al 31°. La squadra condotta da Derio Parodi aggancia la stessa Carcarese e torna a guardare verso l’alto.

Seconda vittoria consecutiva per il Cerialecisano, bravo ad imporsi per 1 a 0 in casa della Sampierdarenese. Ha deciso un goal di Balbi al 25°. Torna a vincere il Laigueglia, con una prestazione di grande carattere. Gli uomini allenati da Saltarelli si sono sbarazzati della Pegliese andando a segno con Zhubaj e Bargoin, autore di un goal su azione ed uno su rigore. Genovesi in rete con Urso che al 65° ha siglato il momentaneo pareggio.

Dopo la sconfitta di Ceriale si è riscattata la Virtusestri, la migliore fra le 6 genovesi del girone. Nel derby con la Voltrese si è imposta per 2 – 1: in goal Cacciapuoti su rigore e Tacchino per i vincitori, Patrone dal dischetto per gli sconfitti. Risale la china il Serra Riccò che conferma il proprio periodo di forma battendo di misura la Golfodianese: goal di Cremonesi all’87°.

In questo 8° turno sono state segnate 19 reti. Nelle 64 partite fino ad oggi disputate, sono 152 le realizzazioni: una media di 2,38 a partita. Nell’8° giornata si sono registrate 3 vittorie esterne e 5 interne. Nessun pareggio. Solamente il 23,4% degli incontri di questo campionato è terminato con il segno “X”.

Il riepilogo dei risultati:
Albenga – Finale 0 – 4
Cairese – Ospedaletti Sanremo 0 – 4
Laigueglia – Pegliese 3 – 1
Sampierdarenese – Cerialecisano 0 – 1
Serra Riccò – Golfodianese 1 – 0
Varazze Don Bosco – Carcarese 1 – 0
Veloce – San Cipriano 1 – 0
Virtusestri – Voltrese 2 – 1

Virtusestri ed Ospedaletti non hanno mai pareggiato, mentre è il San Cipriano ad aver impattato più volte (4). La classifica:
1° Veloce 20
2° Finale 19
3° Ospedaletti Sanremo 18
4° Virtusestri 15
5° Carcarese 14
5° Varazze Don Bosco 14
7° Cairese 12
7° Serra Riccò 12
9° Sampierdarenese 11
9° Laigueglia 11
11° Golfodianese 8
11° Cerialecisano 8
13° Voltrese Vultur 5
14° Albenga 4
14° San Cipriano 4
16° Pegliese 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.