Progetto di telemedicina marittima sulle navi Costa

Regione. E’ stato presentato in anteprima il primo progetto in Europa di sperimentazione di telemedicina a bordo di una grande nave passeggeri. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Costa Crociere, Telesal – Telecomunicazioni per la salute, l’Ospedale Galliera di Genova, la società di ingegneria D’Appolonia, anch’essa di Genova, e C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico).

Telesal porterà a bordo delle navi Costa un vero e proprio pronto soccorso virtuale attivo 24 ore al giorno, anche in mezzo al mare e per questo è già stato installato il sistema satellitare a larga banda a bordo della Costa Concordia, la più grande nave passeggeri italiana, ammiraglia (insieme a Costa Serena) della flotta Costa e ora si stanno finalizzando la configurazione della postazione di telemedicina e il training del personale coinvolto nel progetto. La sperimentazione inizierà a partire dai primi mesi del 2009, nel corso delle crociere in Grecia, Turchia, Egitto e Cipro. Questa fase rappresenterà un test molto significativo per il progetto, in quanto si svolgerà sulla più grande nave passeggeri italiana, in grado di accogliere ogni settimana circa 3.800 Ospiti di varia età anagrafica, provenienza e nazionalità, a cui si aggiungono altre 1.000 persone di equipaggio.

L’assistenza fornita a bordo dal nuovo servizio potrà riguardare prestazioni diagnostiche e consulenziali a distanza, nei settori del Pronto Soccorso e tossicologia, della cardiologia, della radiodiagnostica, della dermatologia e oculistica da effettuarsi con la collaborazione dell’Ospedale Galliera di Genova, attraverso il coordinamento della S.C. Medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, diretta dal dott. Paolo Cremonesi, con il supporto dei Servizi Informatici e Telecomunicazioni dell’Ente, sotto la regia della Direzione Sanitaria dell’Ospedale. L’innovativa prestazione potrà consentire uno scambio di dati medici (verrà sperimentato l’invio di immagini dermatologiche, oculistiche e radiologiche, elettrocardiogramma ed ecografie), che saranno condivisi in tempo reale tramite videoconferenza tra il personale medico di bordo e gli specialisti del Galliera.

“Essere all’avanguardia in ciò che offriamo fa parte della nostra missione. Non possiamo quindi che essere orgogliosi di poter offrire il nostro contributo anche per la prima sperimentazione di telemedicina in ambito marittimo, – ha dichiarato Gianni Onorato, direttore generale di Costa Crociere – E’ un progetto fortemente innovativo e di grande importanza, che siamo i primi a proporre in Europa con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità del servizio per i nostri Ospiti e per l’equipaggio. Per questo abbiamo deciso di far partire la sperimentazione proprio sulla nostra ammiraglia Costa Concordia. In futuro ci auguriamo di poter estendere la telemedicina a tutte le navi della nostra flotta, coinvolgendo diversi enti ospedalieri in tutto il mondo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.