Sport

Prima Categoria: vincono Alassio, Millesimo e Pallare

Pallare. Il Millesimo allenato da Roberto Minuto ha interrotto la rincorsa del Sassello che, vincendo 2 partite consecutive, si era portato al 2° posto, alle spalle della PRO Imperia. Tuttavia la sconfitta non rappresenta un dramma per i biancoazzurri, dato che sia il Bragno che gli imperiesi, impegnati su terreni molto ostici, non sono riusciti a vincere. Il Millesimo, al suo 2° successo in campionato, si è così vendicato dell’eliminazione dalla Coppa Liguria, patita 4 giorni fa proprio ad opera del Sassello. La squadra di Rolando si era imposta sia all’andata che al ritorno proprio per 2 a 1, punteggio con il quale oggi ha prevalso il Millesimo. Sassello in vantaggio con Prestia su rigore al 34°, preggio di Viglione al 46° e goal vittoria di Palermo all’80°.

Come detto, sia la PRO Imperia che il Bragno hanno fallito l’appuntamento con la vittoria ma possono archiviare in maniera positiva questa 9° giornata. I valbormidesi sono usciti indenni dal Picasso di Quiliano e si mantengono a sole 3 lunghezze dalla capolista. I biancoverdi vantano ora, al pari del Sassello, la difesa meno battuta con 7 reti al passivo. Seguono Sant’Ampelio e PRO Imperia (8), Camporosso (10), Quiliano (11), Alassio e Legino (12).

Per quanto concerne la PRO Imperia, è ancora riuscita a conservare l’imbattibilità, pareggiando per la 4° volta. Il Santo Stefano 2005, pur giocando meglio rispetto alla squadra allenata da Faraldi, non è riuscito ad ottenere l’intera posta: l’incontro è finito 1 a 1. Biancorossi in vantaggio al 20°: assist di Arcuri per Lucio Di Clemente che realizza. Ad inizio ripresa i giocatori locali hanno protestato a lungo per un atterramento in area dello stesso Lucio Di Clemente. L’attaccante è stato ammonito per simulazione mentre, pochi secondi dopo, è stato espulso per proteste Luigi Di Clemente. In seguito la PRO Imperia ha pareggiato con Colace.

La squadra del presidente Alberti si mantiene in vetta grazie all’attacco più prolifico del torneo: 18 reti, una media di 2 a partita. Seguono Camporosso (17), Don Bosco Vallecrosia (16), Santo Stefano 2005 (14), Albisole, Bragno, Millesimo e Pallare (12).

Si allontana dai quartieri alti della graduatoria l’Albisole che, dopo un avvio convincente di campionato, sta faticando a far valere il proprio gioco. Nel turno odierno ha vissuto la peggiore giornata della stagione, soccombendo sul terreno del Camporosso: 4 a 1 il risultato. Per i vincitori doppiette di Romeo e Gallo, per gli sconfitti in goal Scartezzini quando il risultato era sul 3 a 0. La compagine del presidente Mirko Saviozzi si ritrova a metà classifica, agganciato da Quiliano ed Alassio. La squadra di mister Brunello ha avuto la meglio di misura sul Legino, al termine di un match molto combattuto: ha deciso un penalty trasformato da Di Vara al 29°. I neroverdi, rimasti in 10 per l’espulsione di Riolfo al 30°, nella ripresa hanno fallito un rigore con Testa.

Riprende quota il Pallare che, sconfitto per 3 a 1 domenica scorsa, si è riscattato battendo con lo stesso punteggio il Calizzano. In goal Laurenza per i locali, pareggio di Santanelli, biancoazzurri ancora avanti con Giusto e, infine, Laurenza ha chiuso i conti. I giallorossi si ritrovano solitari al terzultimo posto, davanti alle due formazioni che dopo 9 giornate non hanno ancora vinto. Si tratta di Pietra Ligure e Carlin’s Boys, per le quali prosegue la maledizione dello 0 nella casella delle vittorie. I biancocelesti hanno impattato 1 a 1 in casa del Sant’Ampelio: in vantaggio con Riva nel primo tempo, sono stati raggiunti dalla rete di J. Berteina nella ripresa. I matuziani sono stati fermati sul 2 a 2 dal Don Bosco Vallecrosia: Carlin’s Boys sul 2 a 0 con Capuano e R. Barillà, recupero degli ospiti con Gozzi e Francescato.

I risultati della 9° giornata, nella quale metà degli incontri sono terminati in parità:
Alassio – Legino 1 – 0
Camporosso – Albisole 4 – 1
Carlin’s Boys – Don Bosco Vallecrosia 2 – 2
Millesimo – Sassello 2 – 1
Pallare – Calizzano 3 – 1
Quiliano – Bragno 0 – 0
Sant’Ampelio – Pietra Ligure 1 – 1
Santo Stefano 2005 – PRO Imperia 1 – 1

L’elevato numero di pareggi, ben 25 su un totale di 72 incontri disputati, contribuisce a rendere la classifica più equilibrata. Bragno e Sassello, pur avendo vinto meno della metà delle partite giocate (4 su 9) sono in piena corsa per il vertice:
1° PRO Imperia 19
2° Camporosso 16
2° Bragno 16
4° Sassello 15
5° Sant’Ampelio 14
5° Santo Stefano 2005 14
7° Albisole 13
7° Quiliano 13
7° Alassio 13
10° Pallare 12
11° Don Bosco Vallecrosia 11
12° Legino 10
12° Millesimo 10
14° Calizzano 7
15° Pietra Ligure 5
16° Carlin’s Boys 3

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.