Ponente. Il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando ha espresso grande preoccupazione al ministro Altero Matteoli e all’ad di FS Mauro Moretti per la sospensione dell’attività del cantiere aperto nel Ponente Ligure per il raddoppio della linea ferroviaria tra Andora e S.Lorenzo al mare.
Il blocco, afferma Burlando, ha comportato conseguenze pesanti per i lavoratori messi in cassa integrazione, “ma ciò che allarma, soprattutto, sono gli interrogativi sulla ripresa dei lavori”. Il presidente ricorda che la Regione e gli enti locali si sono attivati per risolvere il problema della destinazione dei materiali di scavo e afferma che la relativa procedura è “sostanzialmente conclusa”.
Ma questo potrebbe non essere sufficiente a risolvere la situazione: “Abbiamo raccolto un timore molto diffuso – scrive ancora Burlando – tra i lavoratori, la popolazione e gli operatori economici, relativo all’ipotesi che alla base della sospensione dei lavori starebbe in realtà l’impossibilità di raggiungere un accordo economico con l’impresa che esegue l’opera”.