IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pinacoteca di Savona: presentazione del bassorilievo “Omaggio a Venere” foto

Più informazioni su

[thumb:9728:l]Savona. Venerdì 21 novembre, alle ore 17, sarà presentata la piastra in ceramica a rilievo “Omaggio a Venere” di proprietà della Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona, allestita nella Pinacoteca Civica savonese. Interverranno l’assessore comunale alla cultura Ferdinando Molteni ed il presidente della Fondazione De Mari, Luciano Pasquale. Presentazione a cura di Flavia Folco.

L’opera “Omaggio a Venere” costituisce un significativo esempio della collaborazione fra la manifattura Ricci e lo scultore savonese Antonio Brilla. Fu realizzata nel 1883 e presentata all’Esposizione di Torino nel 1884, dove venne premiata con medaglia d’argento. Il manufatto, che faceva parte di una collezione privata, fu rintracciato nel 1992 da Flavia Folco e, grazie al suo interessamento, successivamente acquistato dalla Fondazione A. De Mari che ne entra in possesso nel 2004.

Oggi, in virtù di questi interventi, “Omaggio a Venere” torna ad essere fruibile al pubblico, quale deposito della Fondazione De Mari, presso la Pinacoteca Civica a Palazzo Gavotti.

[image:9727:c:s=1]

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.