[thumb:9701:l]Albisola Superiore. In calendario ci sono alcuni incontri che la B4 Metaltemple Savona, se vorrà conquistare la permanenza in serie B2, non potrà assolutamente fallire. Quello di ieri sera rientra fra di essi: giocare in casa e contro l’ultima in classifica, senza aggiudicarsi i 3 punti, sarebbe stato un passo falso pesante. Per la gioia di Canepa e compagni non è andata così: il team savonese si è imposto per 3 a 1, battendo un’altra matricola, l’AG Milano, che ha lottato strenuamente prima di cedere di schianto nel 4° set.
L’allenatore Pesce manda in campo Canepa in palleggio, Bottero e Salvatico in attacco, Carmagnini e Parma al centro, l’opposto Fazio e il lbero Zunino. Partono bene i savonesi che sembrano tenere ben salde le redini dell’incontro e senza grandi difficoltà vincono il primo set per 25 – 21. Nel secondo parziale sono invece i lombardi a staccare i biancoblu: murano, ricevono, attaccano con un ritmo di gioco ben differente dall’esordio di partita. La B4 Metaltemple prova a non perdere contatto, ma il suo gioco sembra aver perso di efficacia ed il pallone fatica a cadere nel campo avversario. Coach Pesce tenta il doppio cambio: Fasce per Fazio e Miele per Canepa, ma il vantaggio maturato in avvio permette agli ospiti di chiudere in un crescendo di entusiasmo il secondo set: 19 – 25.
Parte punto a punto il terzo set: sempre avanti i savonesi, ma con i lombardi ben intenzionati a conquistare il parziale dopo aver preso morale e oliato gli ingranaggi del gioco. Pesce inserisce Anfosso al posto di Salvatico ed è a quel punto che il match cambia ritmo e andamento. Carmagnini e compagni si rendono protagonisti di un ottimo recupero, raggiungono gli avversari, vanno sul 20 – 16 e finiscono per chiudere sul 25 – 22.
L’ultima frazione di gioco è un assolo del Savona. Le due squadre vanno ai time-out tecnici sui parziali di 8 – 3 e 16 – 5 in favore dei locali. Il set prosegue a senso unico e termina 25 – 14 tra gli applausi del pubblico presente.
L’Erbaluce Caluso, vincendo la sfida con il Varese per 3 a 1, ha conquistato la vetta del torneo approfittando dell’inattesa caduta dell’Aosta a Torino. Saronno e Top Four Bre Banca si aggiudicano l’intera posta e si avvicinano alla vetta. I risultati della 5° giornata, nella quale solamente la partita di San Mauro Torinese è terminata in 3 set:
Desanto Work&Job Torino – Motorola Cordela Aosta 3 – 2
Saronno – Nuncas Soltec Chieri 3 – 1
B4 Metaltemple Noe Savona – AG Milano 3 – 1
Biokolor Parabiago – Top Four Bre Banca Cuneo 1 – 3
Savigliano – Bruno F.lli Mondovì 1 – 3
Erbaluce Caluso – Varese 3 – 1
Tomcar Sant’Anna San Mauro – Pinerolo 0 – 3
In un campionato nel quale retrocedono ben 4 squadre su 14 sarà difficile fino alla fine stare tranquilli. Nel frattempo però la B4 Metaltemple si gode almeno una settimana in zona salvezza. Domenica alle 18 sarò impeganta in casa del Chieri, in uno scontro diretto importante per non scivolare nelle posizioni più scomode. La classifica:
1° Erbaluce Caluso 14
2° Motorola Cordela Aosta 13
3° Saronno 12
4° Top Four Bre Banca Cuneo 11
4° Varese 11
6° Pinerolo 9
7° Bruno F.lli Mondovì 8
8° Nuncas Soltec Chieri 6
8° Desanto Work&Job Torino 6
8° B4 Metaltemple Noe Savona 6
11° Savigliano 5
12° Tomcar Sant’Anna San Mauro 4
13° Biokolor Parabiago 0
13° AG Milano 0
Alcune immagini dell’incontro tra B4 Metaltemple Savona e AG Milano (foto di Danilo Vigo):