Sport

Nuoto sincronizzato, cinque savonesi in raduno con la nazionale Ragazze

Savona. E’ scattato oggi, venerdì 21 novembre, il raduno collegiale della nazionale italiana di nuoto sincronizzato categoria Ragazze. Gli allenamenti, che si svolgono a Roma, si chiuderanno lunedì 24 novembre. Oltre alle Ragazze, nel gruppo sono state inserite le cosiddette “Giovani speranze”, le atlete del progetto giovanile.

La quattro giorni di allenamenti è seguita dai tecnici Silvia Gianandrea, Rossana Rocchi, Laura Torrisi e Daniela Basso con la supervisione del coordinatore delle squadre nazionali Patrizia Giallombardo. Del gruppo che si è ritrovato a Roma fanno parte 29 atlete in rappresentanza di 14 società. Come sempre non mancano le rappresentanti della Rari Nantes Savona, a dimostrazione dell’ottimo lavoro svolto dalla società biancorossa con le più giovani. Al collegiale prendono parte 5 savonesi: Domiziana Cavanna, Elisabetta Marciante, Arianna Pascucci, Virginia Piccone Casa, Giorgia Terragni.

Fra le 29 convocate, ci sono 3 atlete che hanno partecipato alla Coppa Comen in Israele (Alice Savi, Giulia Rotondi e Martina Di Ruggiero), mentre 12 avevano già preso parte al raduno di Otranto dal 23 al 25 settembre scorso: Olimpia Benvenuto, Domiziana Cavanna, Elisabetta Marciante, Arianna Pascucci, Virginia Piccione Casa e Giorgia Terragni, Costanza Di Camillo e Lucrezia Giuli, Giorgia Durigon, Alice Savi, Francesca Tufarelli, Giulia Zardoni.

“Abbiamo selezionato le prime 25 atlete della classifica generale, ottenuta dai risultati dei campionati italiani invernali ed estivi” spiega Giallombardo, “più le ragazze del progetto giovani speranze che non erano tra le prime 25. Con loro cominciamo a lavorare per la prossima Coppa Comen”. Il progetto è nato il 16 maggio di quest’anno e ha visto la partecipazione di 41 ragazze in rappresentanza di 16 società, da cui sono state selezionate, nel corso del primo raduno tenutosi a Loano dal 23 al 25 maggio, le atlete che hanno preso parte all’ultima edizione della Coppa Comen.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.