Cronaca

Morte celebrale per Roberto Peluffo

Peluffo

[thumb:2754:l]Pietra Ligure. I medici dell’ospedale Santa Corona hanno dichiarato questa mattina la morte cerebrale di Roberto Peluffo, politico di lungo corso, ex sindaco di Vado Ligure ed assessore provinciale alle attività produttive. Sino alle 15 di oggi pomeriggio l’amministratore verrà tenuto sotto monitoraggio, quindi sarà sottoposto a supporto funzionale fino all’espianto degli organi da trapiantare.

In coma dal 9 novembre scorso, a seguito dell’ictus che lo ha colpito d’improvviso nella sua abitazione, è stato circondato ininterrottamente dall’affetto dei familiari, degli amici e dei colleghi politici. Sposato con Marina, 54 anni, l’ex sindaco di Vado Ligure ha iniziato il suo percorso politico nel 1975, come consigliere comunale, diventando poi assessore nel 1980. A partire dal 1990 ha ricoperto la carica di primo cittadino, mantenendola ininterrottamente fino al 2004, anno in cui ha dovuto passare la mano non essendo più rieleggibile, secondo la legge elettorale.

Nonostante l’ultimo incarico ricoperto sia stato quello di assessore all’industria nella giunta provinciale Bertolotto, il suo nome rimane legato all’amministrazione civica vadese. Nei suoi quasi quindici anni di pragmatismo ha trasformato un centro conosciuto solo per la presenza delle altissime ciminiere Enel e per l’inquinamento prodotto dalla Fornicoke in una città moderna e fruibile, con giardini, passeggiata a mare e servizi pubblici d’eccellenza, aperta a progetti di esercizi commerciali e palazzine residenziali, ma anche alla nascita di un grande parco industriale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.