Sport

Memorial di judo: rimandata per contestazioni l’assegnazione del trofeo

Judo

[thumb:9763:l]Celle Ligure. Ha ottenuto un grandissimo successo la terza edizione del Torneo giovanile di judo 3° Memorial “Luigi Sicco”, che si è svolto ieri, domenica 23 novembre, presso il Palazzetto dello Sport in Via Natta a Celle Ligure. Il Torneo era in ricordo del Maestro Benemerito 7° Dan Luigi Sicco scomparso il 28 ottobre 2005. Luigi Sicco è stato un esempio per tutto il mondo sportivo avendo dedicato la sua vita al judo e alla promozione di questa disciplina tra i giovani. Per questo motivo la Società Judo Club “Luigi Sicco” Savona, che lui stesso aveva fondato, ha organizzato anche quest’anno la manifestazione con il patrocinio del Comune di Celle Ligure.

Al torneo hanno preso parte, oltre ovviamente agli organizzatori del Judo Club “Luigi Sicco” Savona, anche altre 16 società provenienti da tutta la Liguria per un totale di 400 atleti di età compresa tra i 5 e gli 11 anni suddivisi in tre categorie di gara Ragazzi, Fanciulli e Bambini. Le altre società partecipanti erano: Sakura Arma di Taggia, OK Club Imperia, Judo Club Vallecrosia, Judo Club Ventimiglia, Yoshin Ryu Bordighera, Judo Andora, Judo Sportorno, Sharin Judo Quiliano, Yama Arashi Savona, Fratellanza Ginnastica Savonese, Centro Sportivo Marassi, Ilva Judo Genova, Virus Sestri, Judo Levante, Pro Recco, Accademia Arti Marziali Spezia.

La massiccia partecipazione di giovani atleti a questa terza edizione testimonia come il Memorial “Luigi Sicco” di judo rappresenta ormai un appuntamento importante per la promozione di uno sport in grande crescita e la numerosa partecipazione degli atleti a questa terza edizione gratifica il fondamentale lavoro di propaganda svolto dalla Federazione e da tutte le società affiliate. La manifestazione è stata aperta dal comandante provinciale dei carabinieri di Savona, Giovanni Garau, che ha voluto portare il suo saluto agli intervenuti nella sua veste di ex campione italiano proprio di Judo. Erano presenti, tra gli altri, anche l’assessore allo sport del Comune di Celle Chierroni, il presidente regionale della FJILKAM Pippo Spagnolo, il presidente regionale del settore judo FJILKAM Rudy Figari ed il delegato FJILKAM per la provincia di Savona Fiorenzo Zucconi.

Sulle cinque aree di gara si sono vissute intense emozioni con molti giovani atleti che erano alla loro prima gara federale, e proprio per premiare l’impegno di tutti, ogni judoka ha ricevuto una medaglia ricordo della manifestazione. Purtroppo, però, al termine della manifestazione non è stato possibile assegnare il trofeo 3° Memorial “Luigi Sicco” in quanto sono sorte contestazioni da parte di alcune società circa la classifica finale, che è comprensiva dei risultati ottenuti dai singoli atleti di ogni società, e che era stata stilata, come da regolamento, dai giudici di gara. Il Comitato Regionale della FJILKAM ha così deciso di riconteggiare tutti i risultati e di consegnare i trofei al primo, secondo e terzo classificato del Memorial “Luigi Sicco” nel corso dei Campionati Regionali di Judo che si svolgeranno nella mattinata di domenica 30 novembre a Genova Borzoli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.