Liguria, bando regionale per finanziare la ricerca sanitaria

Ligura. Verrà finanziato con un milione di euro del fondo sanitario regionale il primo bando regionale per favorire la ricerca nella sanità ligure. La proposta, avanzata dall’assessore alla Salute Claudio Montaldo, vedrà l’approvazione di un apposito provvedimento nelle prossime settimane. Parallelamente a quanto stanziato dalla Regione, si cercheranno sponsorizzazioni anche tra le aziende private.

Il progetto sarà presentato mercoledì 19 novembre, alle 14, nel corso del seminario presso il Teatro della Gioventù di Genova a cui parteciperanno, tra gli altri, l’assessore regionale alla Salute, il direttore dell’agenzia sanitaria regionale, Franco Bonanni, Gabriella Paoli, responsabile del settore della ricerca sanitaria, e Bruno Campione direttore ufficio ricerca scientifica del ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali.

Il bando regionale è rivolto alle cinque aziende sanitarie liguri, agli istituti di ricovero e cura a carattere scientifico e alle aziende ospedaliere, ognuna delle quali potrà presentare fino a un massimo di quattro progetti che si dispiegheranno nell’arco di due anni, ricevendo un un finanziamento compreso tra i 200 mila e i 400 mila euro.

“Obiettivo del primo bando regionale sulla ricerca sanitaria – ha spiegato l’assessore alla salute, Claudio Montaldo – è quello di sviluppare la ricerca sanitaria e biomedica che abbia un alto grado di trasferibilità nei processi della salute pubblica. E’ stato infatti dimostrato che il coinvolgimento e la cultura portata dalla ricerca migliora anche l’attività degli ospedali”.

“Nel bando – ha concluso poi l’assessore – non saranno indicati settori specifici di ricerca, proprio per favorire tutti coloro che sanno esprimere potenzialità e innovatività in campo sanitario a beneficio del cittadino, sia per migliorare le capacità regionali, sia per essere propositivi e conosciuti sul piano nazionale relativamente alle nostre eccellenze”.

Il bando partirà nei primi mesi del 2009 ed entro il primo semestre dell’anno prossimo prenderanno il via i progetti di ricerca che saranno stati ammessi al finanziamento. La selezione dei progetti passerà prima il vaglio di una commissione regionale e successivamente quello di una commissione costituita da esperti esterni.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.