Sport

Fronton one wall, liguri in luce nel campionato Italiano

alessandro re

Nizza Monferrato. Buona prova dei giocatori liguri impegnati a Nizza Monferrato per il campionato Italiano di fronton one wall. Si tratta di uno sport sferistico che si può praticare quasi ovunque e sta avendo un ottimo successo mondiale. La kermesse si è svolta in data domenica 24 novembre nella specialità coppie, per diverse fasce di età. Hanno partecipato atleti provenienti da Piemonte, Liguria, Toscana, Marche. Tutte regioni dove sono presenti tradizioni sferistiche e dove si sta sviluppando un movimento anche femminile.

La prova è che la pallapugno non è sola e se in Liguria si applicano alla disciplina soprattutto i giocatori di questo sport in qualche modo “storico”, altrove si recluta fra giocatori di tamburello, palla leggera, palla elastica toscana e palla al bracciale. E non mancano le donne, benché in Liguria si stia ancora cercando qualche interprete. O anche tra chi gioca a squash, dato che si tratta di praticare una sorta di squash senza racchetta, ma usando mani guantate. In Liguria sono attive le palestre di Andora ed Ortovero e presto si avranno ulteriori spazi sulla costa.

Nel dettaglio grande prova della coppia Seniores affiliata Valle Arroscia di Roberto Acquarone e Corrado Agnese, in grado di stare davanti a giocatori molto quotati, dai campioni liguri Papone – Ranoisio ai vari Corino e compagnia agguerrita. Nella fascia B, interessante la vittoria della coppia composta dal ligure Marco Simone, affiliato come Don Dagnino, e dal toscano Marini, prima singolare esperienza di misto regionale.

Fra i giovani si sono messi in risalto, in ben due categorie, Under 16 e Under 19, i liguri Fabio Novaro Mascarello ed Alessandro Re, anch’essi tesserati Don Dagnino. Hanno ceduto in entrambe le occasioni alla fortissima coppia Vacchetto – Adrignola, che annovera anche piazzamenti di livello europeo. In ogni caso la specialità è in salute e si attendono i challenge regionali in Liguria, da gennaio in poi, mentre prosegue l’attività in palestra. I migliori specialisti italiani si sfideranno per la Federation Cup dal 28 al 30 novembre contro il resto del mondo, dagli Stati Uniti, all’Irlanda, alla Spagna, ai Paesi Baschi e così via, sempre a Nizza Monferrato.

I podi del campionato Italiano 2008:

Assoluti femminile
1° Real Cerrina (Sara Scapolan – Viola Massarotto)
2° Gabiano (Elisa Monchietto – Martina Laura)
3° Vallico (Sara Biagini – Giada Massei)

Under 16 femminile
1° Real Cerrina (Manuela Cane – Giulia Crivellari)
2° Gabiano (Francesca Lauro – Francesca Monferrino)

Under 13 femminile
1° Monferrina Casale “1” (Maddalena Iacob – Cristina Cutrona)
2° Gabiano (Jessica Muzio – Diana Oprescu)
3° Monferrina Casale “2” (Beatrice Cavagnolo – Evelin Barone)

Assoluti maschili
Serie A
1° Canalese (Campagno – Rinaldi)
2° San Maurizio (Cotti – Savio)
3° Nizza (Giribaldi – Busca) e Valle Arroscia (Agnese – Acquarone)
Serie B
1° Don Dagnino (Simone – Marini)
2° Vignale (Materozzi – Santopietro)
3° Vallico (Paolini – Pellini) e Mondolfo (Catozzi – Angeloni)

Under 19 maschile
1° Nizza (Vacchetto – Adrignola)
2° Don Dagnino (Novaro Mascarello – Re)
3° San Maurizio (Da Casto – Marangoni)
4° Vallico (Marini – Porta)

Under 16 maschile
1. Nizza (Vacchetto – Adrignola)
2. Don Dagnino (Novaro Mascarello – Re)
3. Monferrina (Forno – Maschio)
4. Manzo (Cocino – Riella)

[image:9781:c:s=1]

Alessandro Re

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.