Politica

Elezioni provinciali: linea comune Pdl-Lega, tra dieci giorni il candidato

Elezioni voto

[thumb:6732:l]Provincia. Rapida accelerata del centrodestra nelle manovre verso le elezioni provinciali della prossima primavera. Il vertice che si è svolto ieri a Savona tra Angelo Vaccarezza, Luigi Bussalai e Andrea Bronda, coordinatori provinciali rispettivamente di Forza Italia, Alleanza Nazionale e Lega Nord, è apparso decisivo. Il tavolo politico, che si rinnoverà con un’altra riunione in programma tra dieci giorni, vuole mettere un punto fermo nell’identificazione del candidato per le amministrative.

“Sceglieremo un candidato politico, che sia espressione dell’unità della nostra proposta” assicura il leghista Bronda, confermando la corsa comune di Pdl e Carroccio. “Sarà quindi un rappresentante di partito – aggiunge – riconoscibile e riconosciuto dai tre direttivi di FI, AN e Lega. Ormai il tempo stringe ed era ora di stabilire criteri precisi per le elezioni amministrative, ma anche per le comunali. Come Lega Nord abbiamo raggiunto un’intesa sui simboli e sul programma in linea con il Popolo della Libertà”.

Il commissariamento dell’ente provinciale ha impresso una sterzata nel processo di individuazione dei candidati per Palazzo Nervi. Se il Partito Democratico ha subito avviato la macchina delle primarie per la scelta del nome, la lista comune di Pdl e Lega non intende arrivare in ritardo e gli esponenti del centrodestra si sono affrettati a trovare la quadra. Ieri nella città della torretta, insieme ai coordinatori locali dei tre movimenti, c’erano il sindaco di Borghetto S. Spirito, Santiago Vacca, il vice coordinatore provinciale azzurro Andrea Valle, il consigliere regionale e comunale albenganese Angelo Barbero e il consigliere ingauno Rosy Guarnieri.

Malgrado gli orientamenti del centrodestra savonese siano ormai definiti, in ultimo farà sentire il suo peso anche la strategia dettata a livello regionale e specialmente la parola dell’onorevole Michele Scandroglio, responsabile ligure di Forza Italia, speculare rispetto alle propensioni del leader Claudio Scajola. “Tra dieci giorni ci incontreremo nuovamente per dare un’investitura ufficiale” annuncia, intanto, Andrea Bronda.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.