Sport

Eccellenza: Andora, Loanesi e Vado non sanno più vincere

Vado Ligure. Un punto in tre. Per la terza volta consecutiva, le tre compagini della provincia di Savona che militano in Eccellenza hanno raccolto questo misero bottino. Due settimane fa era stata l’Andora a strappare l’unico pareggio, domenica scorsa ci era riuscita la Loanesi, questa volta il Vado. Riassumendo, tutte e tre hanno conquistato un solo punto negli ultimi 3 turni e le conseguenze sulla classifica si toccano con mano: la Loanesi è scivolata al 4° posto, l’Andora è rientrata nei ranghi ed il Vado è sempre più impelagato nei bassifondi.

Sotto la media il numero delle segnature realizzate in questa 9° giornata: 16. Tuttavia l’unico incontro terminato a portieri imbattuti è stato quello tra Busalla e Vado. Insieme al Rivasamba, il Vado ha il peggior attacco del torneo (5 reti fatte); segue il Busalla con 6. Considerate le credenziali delle protagoniste, lo 0 a 0 non stupisce.

Il Busalla resta l’unica squadra ancora a secco di vittorie, dato che il Rivasamba si è sbloccato infliggendo il 4° ko al Pontedecimo grazie ad un goal di Balducci. I biancoazzurri restano da soli sul fondo della graduatoria, preceduti dai vadesi e dalla Corniglianese, sconfitta a domicilio dal Ventimiglia. I frontalieri, in goal con Rambaldi e Lopez, proseguono la propria serie positiva e agguantano l’Andora a centro-classifica.

I biancoazzurri di mister Gianni Borgna sono tornati a mani vuote dalla trasferta in terra spezzina. L’allenatore ha confermato l’undici della precedente settimana, con l’unica differenza di Fantoni al posto di Scaglione. Il FoCe Vara è passato in vantaggio con un rigore fischiato al 26° per un fallo di mano di De Mare, tra le proteste dei giocatori dell’Andora i quali sostenevano che il tocco fosse avvenuto con il petto. Dal dischetto ha trasformato Oliva. Poco dopo Rotoli si è superato su una rasoiata di Garassino, autore di una buona azione personale. Al 43° è arrivato il raddoppio dei padroni di casa con un colpo di testa di Sofia. Nel secondo tempo poche occasioni da entrambe le parti, se si eccettuano una punizione di Garassino respinta da Rotoli e due ottimi interventi di Pisano.

La Loanesi, che fino a ieri poteva vantare la difesa meno battuta del girone con sole 4 reti al passivo, è stata infilata 3 volte dal Fontanabuona, matricola sempre temibile che si è saputa riprendere alla grande dal ko di Arenzano. Trebini al 24°, Oneto al 68° e Pasticcio al 74° hanno siglato le marcature dei locali, mentre un goal di Andorno al 37° ha portato i rossoblu sull’illusoria situazione di parità. In vetta, oltre al FoCe Vara, resiste il Bogliasco che ha avuto la meglio sull’Argentina per 2 a 1. A segno Occhipinti e Cecchini per i locali, Prunecchi per gli ospiti.

Fra le compagini più in forma del momento c’è il Borgorosso Arenzano. Grazie ad un attacco strepitoso, in rete 19 volte in 9 partite, si è portato al 3° posto solitario. Gli arenzanesi hanno vinto con facilità in casa della Bolzanetese, grazie alle segnature di S. Aloe al 55° e Cattardico all’80°.

Caperanese e Rapallo non sono riuscite a superarsi, precludendosi a vicenda la possibilità di restare ad un solo punto dal vertice. La partita giocata in casa dei chiavaresi è terminata 1 a 1: in goal Di Dio al 14° per i locali e Florio su rigore all’80° per i ruentini.

I risultati della 9° giornata:
Bogliasco – Argentina 2 – 1
Bolzanetese Virtus – Borgorosso Arenzano 0 – 2
Busalla – Vado 0 – 0
Caperanese – Rapallo 1 – 1
Corniglianese – Ventimiglia 0 – 2
FoCe Vara – Andora 2 – 0
Fontanabuona – Loanesi 3 – 1
Rivasamba – Pontedecimo 1 – 0

La classifica è ancora molto corta: le prime 9 squadre sono racchiuse nel giro di 5 punti.
1° FoCe Vara 19
1° Bogliasco 19
3° Borgorosso Arenzano 18
4° Loanesi 16
4° Caperanese 16
4° Fontanabuona 16
4° Rapallo 16
8° Andora 14
8° Ventimiglia 14
10° Pontedecimo 9
11° Bolzanetese Virtus 8
11° Argentina 8
13° Rivasamba 6
14° Corniglianese 5
14° Vado 5
16° Busalla 4

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.