Ciclismo, va in archivio con 217 vittorie l'eccezionale stagione dell'U.C. Alassio - IVG.it
Sport

Ciclismo, va in archivio con 217 vittorie l’eccezionale stagione dell’U.C. Alassio

Alassio. La stagione 2008 termina nel migliore dei modi per l’U.C. Alassio, rendendo onore ai propri ragazzi nella 37° festa sociale di fine anno, tenutasi all’Hotel Dei Fiori, alla presenza di tante autorità civili e sportive e di tanti amici e simpatizzanti. Erano quasi in duecento per festeggiare i tesserati Giovanissimi e Agonisti che quest’anno, più che mai, hanno dato dimostrazione delle loro capacità sia in ambito regionale che nazionale.

Gli eccezionali risultati ottenuti sono il frutto di un costante e impegnativo lavoro di gruppo, supportato anche dai tanti sponsor amici e dall’importante contributo del Comune di Alassio. In risalto l’annata conclusa dai Giovanissimi, bambini e bambine dai 7 ai 12 anni, allenati da Angela Gaibisso, che hanno raccolto i successi più importanti.

Nello specifico, i Giovanissimi hanno ottenuto 193 vittorie individuali, raccogliendo due medaglie d’oro assolute e una d’argento, specialità gimkana, al campionato Italiano di Società che si è svolto a Predazzo con Gloria Scarsi, Samuele Manfredi e Camilla Facelli, nella categoria G2. Inoltre si sono aggiudicati una medaglia d’oro e una d’argento, specialità batterie strada, con Filippo Bertone (G5) e Samuele Manfredi (G2) sempre al campionato Italiano di Predazzo. Ad esse si affiancano i 22 titoli regionali suddivisi nelle quattro specialità: strada, gimkana, sprint e assoluto; praticamente quasi la metà dei 48 titoli a disposizione. Completano la stragione trionfale 14 titoli di campioni provinciali tra strada e mtb, 12 titoli di campioni del Giro della Provincia di Savona specialità strada e mtb, 7 titoli di campioni del Giro della Provincia di Imperia.

Inoltre, a livello societario, il team alassino ha conquistato i campioni Regionali a squadre, per il quarto anno consecutivo. La società è risultata 13° classificata al campionato Italiano di Predazzo su 230 società partecipanti e 17° classificata nella graduatoria generale della prestigiosa “Coppetta d’Oro” svoltasi a Borgo Valsugana. La società è stata la vincitrice di 27 trofei per classifiche generali a punti su 32 partecipazioni.

Nella squadra Giovanissimi da citare il plurivittorioso Filippo Bertone con 31 successi, seguito da Gloria Scarsi con 30, Camilla Pesenti con 22, Samuele Manfredi con 20, Alice Pesenti con 18, Marco Tomatis con 16, Alessandro Volpe con 13, Andrea Carossino con 7, Alessio Cauteruccio, Luca Passarotto e Gabriele D’Alleva con 6, Noah Balduzzi, Elena Ghirardelli e Federico Fallico con 5, Camilla Facelli con 2 e Andrea Spataro con 1. Ottimi piazzamenti da podio anche per Nicolò Monterosso, Marta Passarotto, Jacopo Pattino, Lorenzo Orlando, Matteo Marchiori, Gabriele Patrone, Daniele Raimondo e Giacomo Gattuso.

Buona anche l’annata degli Agonisti, rappresentati da Esordienti, Esordienti Donne e Donne Allieve, allenati da Gianni Gaibisso. Ben 24 successi a livello individuale, tre campionati Regionali e due titoli provinciali, oltre ad un titolo di campione del Giro della Provincia di Savona. Fa la voce grossa Barbara Barberi (Donna Allieva) che ottiene 22 vittorie e si laurea campionessa Regionale in strada e in pista, vince il campionato Provinciale ed anche il Giro della Provincia di Savona. Sara Rinaldi (Esordiente Donna) si laurea campionessa Regionale nella velocità pista e Gloria Romano (Donna Allieva) vince la gara di Bricherasio. Buono e lodevole il comportamento degli altri componenti Fulvia Mourikis, Giorgia Bertone, Ilaria Volpe, Daniele Vinai, Rubens Calzia (campione Provinciale strada), Mattia Pellegrini, Tommaso Gattuso e Andrea Barbero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.