Economia

Cantieri Rodriquez: attesa per il piano industriale

[thumb:9711:l]Pietra Ligure. E’ un giudizio sostanzialmente positivo, seppur con alcune riserve sulla tempistica, quello espresso dai sindacati di categoria al termine dell’incontro di questa mattina con il presidente della Regione Liguria, Claudio Burlando, e l’assesssore regionale alle attività produttive Renzo Guccinelli, sul progetto di riqualificazione dei cantieri navali Rodriquez di Pietra Ligure. Decisiva sarà la prossima conferenza dei servizi in sede referente in programma il 5 dicembre, nel corso della quale la proprietà presenterà il piano industriale definitivo del nuovo polo nautico pietrese.

“La presenza in prima persona del governatore Burlando e dell’assessore Guccinelli dimostra il forte interesse delle istituzioni per il rilancio produttivo dei cantieri navali – ha affermato Alberto Lazzari (Fiom Cgil) al termine dell’incontro – Ora speriamo che l’azienda produca tutti gli atti amministrativi richiesti dalla Regione per concludere positivamente tutto l’iter. Come sindacati speriamo che questo incontro e la prossima conferenza dei servizi costituiscano la svolta decisiva”.

[image:9710:c:s=1]

Oltre al piano industriale, restano da definire i provvedimenti necessari a sostegno dei lavoratori durante la fase di transizione che porterà al nuovo polo della nautica. Attualmente ci sono una trentina di lavoratori in cassa integrazione da ormai un anno. La proprietà ha affermato che l’obiettivo sarà quello di arrivare a 100 unità lavorative, inoltre sarà indispensabile per il progetto di riqualificazione dei cantieri una nuova darsena in grado di sfruttare le potenzialità del turismo nautico. Infine potrebbe trovare spazio anche un approdo per i battelli, con riferimento al crescente appeal turistico rappresentato dal Santuario dei Cetacei.

[image:9709:c:s=1]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.