Sport

Calcio, Seconda Categoria: Borghetto e Spotornese inseguono l’Altarese

Cairo Montenotte. Un goal a freddo, con l’Aurora passata in vantaggio dopo soli 2′ con Gomez, non è bastato per mandare al tappeto l’Altarese. I giallorossi hanno dimostrato una grande capacità di reagire e, prima con G. Aime, poi con F. Oliveri, hanno capovolto il risultato in poco più di mezz’ora. La capolista si è quindi aggiudicata il derby valbormidese, disputato a Cairo, rafforzando il proprio primato in classifica.

La più immediata inseguitrice, infatti, è stata fermata sul pari interno. Si tratta del Celle che non è riuscito a chiudere a proprio favore il match con il Plodio. Passati in vantaggio dopo 6′ con G. Delfino, i ragazzi allenati da Venturino sono stati raggiunti da un goal di Belerio a 2′ dalla fine. Le due squadre hanno giocato l’intero secondo tempo in 10 uomini per le espulsioni per reciproche scorrettezze di Vallarino e Cozza.

Il Celle viene così scavalcato da Borghetto e Spotornese. Quest’ultima ha liquidato il Cengio con un perentorio 3 a 0. I biancocelesti hanno ottenuto la 5° vittoria stagionale grazie alle segnature di Garofalo, Scandolara e Secci. Per quanto riguarda il Borghetto, si è imposto per 2 a 1 sul Pontelungo in una partita anomala, nella quale entrambe le formazioni hanno fallito un calcio di rigore e si sono registrate ben 5 espulsioni: 2 tra i locali (Franco e Oliva) e 3 tra gli ospiti (Buonocore, Curcio e Schillaci). Tutte le reti sono arrivate nell’ultima mezz’ora: ingauni avanti con Russo, pareggio di Oliva e goal decisivo di Borrello.

“L’arbitraggio del signor Vergani è stato buono” dichiara il dirigente del Pontelungo Simone Fiorito, “l’unico errore che gli posso addebitare, ma dal campo è difficile valutare, è stato un fuorigioco fischiatoci sul 2 a 1 per loro e che ci avrebbe permesso di riportare in parità le sorti dell’incontro. Per il resto la sua direzione è stata coerente punendo quasi tutti i contatti fisici sia da una parte che dall’altra. Ci siamo fatti prendere dal nervosismo con due rossi diretti (uno per proteste e uno per fallo di reazione) ed una somma di ammonizioni. Probabilmente siamo immaturi per la categoria, un po’ di sale in testa sull’1 a 1 ci avrebbe permesso di addormentare la partita e portare a casa un risultato di parità, ma ormai eravamo in guerra aperta con l’arbitro e con la mente annebbiata.”

Oltre all’Altarese, altre due squadre hanno vinto lontano da casa: il Città di Finale ed il Valleggia. La compagine di mister Bortolini sta attraversando un buon periodo di forma e si è messa alle spalle 5 rivali. Ad Albissola si è imposta grazie ad un goal di Gorleri al 62° ed ha mantenuto il vantaggio scampando ad un grosso pericolo al 70°, quando D. Parodi ha calciato un penalty, fallendolo. Il Valleggia invece si è aggiudicato una gara ricca di colpi di scena. In vantaggio al 9° con Donzellini, ha subito il pareggio del Mallare, in goal al 50° con Gennarelli. Il team allenato da Corda è tornato avanti con Staltari al 68°, ma Moraglio ha nuovamente impattato al 79°. La sfida è stata decisa da un goal di Balbi all’89°.

Il miglior attacco del girone lo può vantare la Villanovese: 16 reti all’attivo. Tuttavia 3 segnature non sono bastate alla truppa di mister Rossi per superare la Nolese. Su un campo pesante ma in perfette condizioni, le prime battute della gara vedono la Villanovese padrona del gioco e, dopo un tiro alto di Salvatico (3°) gli arancioblu passano in vantaggio al 5°: M. Albini elude l’intervento di Maggioni, calcia un tiro sbilenco verso la porta di Fontana, sulla traiettoria interviene Acquaviva che da pochi passi dalla porta segna per il vantaggio locale.

La Nolese ha una reazione e al 14° Seric devia in acrobazia una pennellata di Ciarlo, ma la sua conclusione termina a lato di poco. La Villanovese raddoppia al 21°: scambio stretto tra Calleri e M. Albini, quest’ultimo è steso appena dentro l’area da Pasa e il direttore di gara non può che accordare la massima punizione per gli ingauni. Dal dischetto Rolando calcia angolato, Fontana sembra respingere ma la passa gli schizza sotto il corpo e termina in rete. La partita sembra segnata, ma non è così. Al 24° Ciarlo, che aspettava la palla per colpire di testa, viene abbattuto da due difensori locali: dagli undici metri Seric spiazza L. Albini e accorcia le distanze. La Nolese cerca con insistenza il pari e ci va vicinissima al 33°, quando Fiorella centra per Fassio che in corsa batte a colpo sicuro: la sfera termina sul palo. I biancorossi sembrano più convinti e tirano ancora verso la porta ospite con Seric che al 41° calcia alta una punizione dal limite dell’area.

Bastano solo 2′ della ripresa per il pareggio nolese: Ciarlo fugge lungo la fascia, centra per Seric che incrocia il tiro mandando la palla nell’angolino opposto all’angolo di tiro. Al 51° occasione clamorosa per i locali: Calleri scatta sul filo del fuorigioco, giunge solo davanti a Fontana, lo evita, ma pressato dal recupero dei difensori calcia affrettatamente sul palo a porta sguarnita. Goal sbagliato goal subito, quasi sempre una regola, punisce in questa occasione la Villanovese: al 54° Limito batte un calcio d’angolo, uscita errata di L. Albini, la palla termina sui piedi di Pasa che d’interno porta avanti i suoi. I biancorossi sono bravi nelle chiusure e pronti a fruttare i contropiedi. Al 71° Blandino impegna L. Albini con una punizione velenosa calciata dal limite dell’area e al 76° Canino va vicino al goal con un tiro che termina sull’esterno della rete. La Villanovese imbottita di punte si fa viva solo con lanci lunghi ben controllati da Fontana e dai difensori nolesi e con qualche azione di confusione che non ottiene il risultato sperato. Sono 4, poi divenuti 5, i minuti di recupero decretati dal direttore di gara Conti di Albenga, e proprio al 5° la Villanovese pareggia: imperfetta rimessa laterale di Fiorito, palla recuperata dai locali, lancio lungo in area, indecisione difensiva tra Fassio, Magnone e Fontana: tra i tre litiganti a godere è Siffredi che anticipa tutti e impatta la gara.

Le formazioni. Villanovese: L. Albini, Cavagnaro, Delcairo, Cammarata, Salvatico, Danio, Siracusa (s.t. 29° Amico), Rolando (s.t. 1° Marcarelli), Acquaviva, Calleri (s.t. 44° Siffredi), M. Albini. All.: Rossi.
Nolese: Fontana, Pasa (s.t. 29° Magnone), Gaudino, Maggioni, Fiorella, Canino, Limito, Blandino, Fassio, Seric, Ciarlo (s.t. 35° Fiorito). All.: Trozzola.

Altrettante segnature, 6, si sono viste sul campo del Santuario, ma quasi tutte ad opera della squadra di casa, lo Speranza, che ha travolto per 5 a 1 la Rocchettese, un punteggio che penalizza eccessivamente la prestazione degli ospiti. Lo Speranza in versione “baby” con quattro ’90 e due ’89 in campo dal primo minuto ha sfruttato tutti i regali che i rossoblu le hanno fatto in occasione di almeno quattro segnature, mentre dall’ altra parte la fortuna non ha certo arriso ai valbormidesi che hanno colto sei volte i legni della porta avversaria creando almeno una dozzina di palle goal.

Dopo un inizio equilibrato, giocato soprattutto a centrocampo, al 12° Piccardo nel tentativo di far finire la palla al di là della linea di fondo perde il contrasto con Pivari che dal vertice basso dell’area fa partire un tiro che si infila tra portiere e palo. Al 18° altro regalo della difesa rossoblu con Macchia e Avdullai che non si capiscono su di un lungo spiovente e permettono a Piombo di raddoppiare. La Rocchettese comincia a creare pericoli in area avversaria al 19° con Chiarlone che scambia con Di Donato: il tiro di quest’ ultimo incoccia nel portiere già a terra dall’altra parte. Al 24° lo stesso Chiarlone viene anticipato sulla linea di testa da Ceraolo mentre al 44° ancora la mezza punta della Rocchettese servito da Leka in area tenta il pallonetto alzando di poco la mira. Nel primo minuto di recupero è ancora il numero 10 rossoblu a calciare una splendida punizione dal limite che aggira la barriera ma coglie la traversa. mentre un minuto dopo Ferraro approfitta di un altro calcio piazzato, concesso dall’arbitro Picciaia di Albenga, battendolo a sorpresa mentre gli avversari erano intenti a protestare e serve Chiarlone che in area al volo accorcia le distanze.

Nella ripresa Roero prova a ridisegnare la squadra togliendo un difensore per un centrocampista ma al 51° l’ennesimo errore difensivo permette a Borda di portare la propria squadra sul 3 – 1. Al 54° Di Donato serve una palla in area per Vassalli che aggira la trappola del fuorigioco ma, a tu per tu con il portiere, angola troppo la mira. Al 60° tiro cross di Latella che colpisce ancora la traversa. Al 65° altra magistrale punizione dal limite di Chiarlone che tocca leggermente la barriera e colpisce nuovamente il legno orizzontale. Al 71° i padroni di casa vanno in goal grazie ad una punizione dal limite non trattenuta da Macchia: M. Follesa è il più rapido ad avventarsi sulla palla per il 4 – 1. Al 77° Chiarlone calcia una punizione per Ferraro che colpisce il palo. Al 79° ci prova Baccino di testa ma ancora la traversa ribatte la sua conclusione: arriva Chiarlone in corsa e colpisce in pieno l’incrocio. All’81° palla filtrante per Ferraro che si presenta solo davanti al portiere ma non riesce a superarlo. Infine, contropiede da manuale per lo Speranza finalizzato da Pivari su traversone di Capezio per il 5 – 1: è l’88°. Allo scadere ultima doppia chance per Baccino che ci prova prima di testa e poi di piede dall’interno dell’area piccola ma in entrambe le circostanze Lagianaro ribatte.

Le formazioni. Speranza: Giusto (s.t. 3° Lagianaro), M. Follesa, Ceraolo, Del Buono, Carlevarino, Landucci, G. Follesa (s.t. 22° Capezio), D’Amanzo, Pivari, Borda, Piombo. All.: Bruzzone.
Rocchettese: Macchia, Cesana, Leka, Piccardo (s.t. 1° Botta), Avdullai, Latella (s.t. 19° Rossello), Baccino, Vassalli, Di Donato (s.t. 11° Cera), Chiarlone, Ferraro. All.: Roero.

I risultati dell’8° giornata:
Aurora Calcio – Altarese 1 – 2
Borghetto Santo Spirito – Pontelungo 2 – 1
Celle Ligure – Plodio 1 – 1
Mallare – Valleggia 2 – 3
Santa Cecilia Albisola – Città di Finale 0 – 1
Speranza – Rocchettese 5 – 1
Spotornese – Cengio 3 – 0
Villanovese – Nolese 3 – 3

La classifica:
1° Altarese 19
2° Spotornese 16
2° Borghetto Santo Spirito 16
4° Celle Ligure 15
5° Villanovese 14
6° Valleggia 13
6° Santa Cecilia Albisola 13
8° Aurora Calcio 12
9° Plodio 11
10° Mallare 10
10° Città di Finale 10
12° Nolese 8
13° Cengio 7
13° Speranza 7
15° Pontelungo 5
16° Rocchettese 3

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.