Sport

Basket, la Tirreno Power fa saltare il Banco Sardegna

Quiliano. Nella quinta giornata del girone A della serie A Dilettanti la Tirreno Power Riviera aveva un’occasione da sfruttare per mettere in cassaforte altri due punti e c’è riuscita, sia pure con qualche rischio nell’ultima frazione di gioco. Superando il Banco Sardegna Cagliari per 77 – 69 in una partita non particolarmente bella sul piano del gioco, i liguri fanno risultato pieno e balzano al 4° posto in classifica in compagnia di Treviglio, Fidenza, Montecatini ed Omegna.

“In queste occasioni si dice che quello che conta è il risultato” commenta il diesse del Riviera, Gabriele Martino, “ma avremmo dovuto dimostrare chiaramente la nostra superiorità. Cagliari ci ha messo in difficoltà quando abbiamo smesso di attaccare e noi ci siamo lasciati rimontare da più 14. Una cosa che non dovrà succedere domenica prossima con Vigevano, una squadra costruita per vincere il campionato, nella prossima giornata dovremo concretizzare al massimo il nostro gioco sugli esterni e tentare di battere la prima in classifica”.

Intanto però i circa 650 spettatori giunti nel palasport di Quiliano sorridono: la Tirreno Power ha regalato loro un’altra vittoria. Il play Paolo Calbini, unico regista a causa dell’indisponibilità del giovane Matteo Baggioli, ha di nuovo giocato l’intera partita, orchestrando la manovra e togliendosi pure lo sfizio di realizzare ben 15 punti personali. E’ lui a dettare legge nel primo quarto, quando firma il primo canestro e strappa applausi infilando il 23 – 18 allo scadere. Nel secondo quarto l’iniziativa è sempre di marca biancorossa: il Riviera attacca con coscienza e difende ordinatamente chiudendo con dieci punti di vantaggio (41 – 31): la partita sembra saldamente in mano ai padroni di casa.

Ma al rientro dopo l’intervallo lungo il coach Alessandro Crotti comincia a sudare. La squadra parte bene ancora con Calbini, che prima smarca Mossi per il 45 – 31, poi ruba palla e manda Trionfo a schiacciare il canestro del 51 – 37. Cagliari prova a reagire con la tripla di Villa Santa per il 51 – 40, Guerci gli risponde firmando il 53 – 40. Poco dopo ancora l’instancabile Calbini intercetta nuovamente un passaggio dei sardi per volare in contropiede a segnare il 57 – 48. A questo punto la Tirreno Power sembra appagata, la pressione sugli avversari cala e i sardi ne approfittano.

Il quarto tempo inizia con una serie di offensive di Cagliari: Cagnin porta i suoi a – 5 (57 – 52), la tripla di Stella accorcia ancora (59 – 55) e un altro tiro da 3 di Villani si infila per il – 1 (59 – 58). Gironi reagisce (61 – 58), ma ancora Cagnin realizza dalla distanza pareggiando (61 – 61) e con Pintor il team sardo passa in vantaggio (61 – 63). Il pubblico comincia a temere una sconfitta e rincuora i giocatori biancorossi incitandoli uno ad uno ogni volta che piazzano una bella azione. L’effetto arriva immediato: la Tirreno Power ritrova il gioco con Calbini, che ruba l’ennesimo pallone agli avversari e scatta ancora in contropiede per riportare il Riviera in vantaggio (65 – 63).

Pintor riporta i sardi avanti 65 – 66, ma non sfrutta il tiro libero seguente. Allora il Riviera decide che è tempo di chiudere i conti. Guerci piazza il canestro del 67 – 66, anche se poco dopo è costretto ad uscire per cinque falli, Gironi (ottima la sua percentuale al rimbalzo offensivo) aumenta il vantaggio (69 – 66 e 72 – 68), Pagliari firma la bomba del 75 – 69 e chiude con due tiri liberi.

“Era molto importante prenderci questi due punti” commenta il viceallenatore Fernando Bortolotti, “nell’ultima giornata Cagliari aveva vinto e arrivava qui con maggiore determinazione. Noi abbiamo commesso qualche errore, anche su schemi che in settimana avevamo preparato bene. Fra il terzo ed il quarto tempo siamo rimasti un po’ fermi, ma Calbini, Pagliari e Gironi hanno rimesso la partita sul giusto binario. E un aiuto è arrivato anche dal pubblico, che non si fa sentire solo nei momenti belli, ma è capace di dare una mano alla squadra quando è in difficoltà”.

“Questa partita avrebbe potuto essere una sfida facile” commenta il play Paolo Calbini, “se avessimo imposto il nostro gioco. Ma quelli che rischiavano eravamo proprio noi. Per fortuna c’è stata una bella reazione quando Cagliari si è fatto sotto. Gironi è stato molto importante sui rimbalzi in attacco, Pagliari ha messo la bomba decisiva. Ora c’è Vigevano, una delle candidate alla vittoria del campionato: servirà molta intensità di gioco, dovremo scendere in campo come abbiamo fatto contro Castelletto. Il pubblico ci ha dato un grosso aiuto, ma sta a noi regalare ai tifosi delle vittorie, farli divertire e fare in modo che arrivi ancora più numeroso e caldo”.

Nicolò Benedusi conferma i cinque minuti di sbandamento nell’ultima frazione e la giusta reazione della squadra: “Abbiamo smesso di giocare in attacco e abbiamo patito il loro contropiede. Il loro play Stella ci ha messo in difficoltà, ma ne siamo usciti bene. ora arriva Vigevano, una delle avversarie più forti del campionato: dobbiamo sfruttare l’occasione delle due partite in casa per piazzare due vittorie consecutive. Arriveranno molti tifosi dalla Lombardia, serviranno molti tifosi dei nostri. E, perché no, anche molte tifose in biancorosso”.

Il tabellino:
Tirreno Power Vado Ligure – Banco Sardegna Cagliari 77 – 69
(Parziali: 23 – 18, 41 – 31, 57 – 50)
Tirreno Power Vado Ligure: Benedusi 2, Ficetti ne, Calbini 15, Pagliari 17, Mossi 9, Trionfo 6, Bongioanni ne, Gironi 14, Guerci 14, Bianchini ne. Allenatore: Alessandro Crotti.
Banco Sardegna Cagliari: Graviano, Toppino 7, Pedrazzini 7, Passa, Villa Santa 12, Pintor 15, Villani 6, Cagnin 12, Fevola, Stella 10. Allenatore: Gianni Montemurro.
Arbitri: Jacopo Colasanti (Firenze) e Riccardo Bianchini (Bagno a Ripoli).

I risultati della 5° giornata, nella quale solamente Jesolosandonà e Montecatini hanno vinto fuori casa:
Tirreno Power Vado Ligure – Banco Sardegna Cagliari 77 – 69
Pentagruppo Ozzano – Agricola Gloria Montecatini 86 – 87
Intertrasport Treviglio – Jesolosandonà 77 – 79
Nobili Castelletto Ticino – Siram Fidenza 75 – 70
Assigeco Casalpusterlengo – Vem Sistemi Forlì 76 – 64
Sil Lumezzane – Witor’s Cremona 69 – 57
Miro Radici Finance Vigevano – Paffoni Omegna 69 – 63

La prima sconfitta di Forlì e la prima vittoria di Lumezzane accorciano notevolmente la classifica:
1° Assigeco Casalpusterlengo 8
1° Vem Sistemi Forlì 8
1° Miro Radici Finance Vigevano 8
4° Siram Fidenza 6
4° Paffoni Omegna 6
4° Intertrasport Treviglio 6
4° Tirreno Power Vado Ligure 6
4° Agricola Gloria Montecatini 6
9° Jesolosandonà 4
9° Nobili Castelletto Ticino 4
11° Banco Sardegna Cagliari 2
11° Witor’s Cremona 2
11° Pentagruppo Ozzano 2
11° Sil Lumezzane 2

Alcune immagini della partita tra Riviera e Cagliari (foto di Danilo Vigo):

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.