Sport

Basket: Girardin va ko e la NBA Celle si arrende al Ghezzano

Celle Ligure. E’ difficile definire una partita “buona” per una squadra quando la stessa perde con un passivo di 20 punti, ma è quello che, con molta amarezza, è capitato questa volta in casa NBA contro il Ghezzano. Dopo un avvio non brillantissimo per entrambe le formazioni la partita si incanala, come all’andata, su binari di assoluto equilibrio. Nonostante una dose ancora eccessiva di palle perse, le ragazze di Vignati mettono in mostra più scioltezza in attacco e, col passare dei minuti, più intensità difensiva che si traduce in un piccolo ma concreto vantaggio (31 – 25 al 19°).

Un infortunio alla caviglia toglie però dalla partita Girardin che, pur litigando un po’ con il canestro, era riuscita a guidare, come sempre da par suo, la squadra ed a caricare di falli le avversarie (6 falli subiti in 14 minuti). L’assenza di Girardin viene parzialmente assorbita nel terzo quarto, ma si evidenzia già una minore fluidità in attacco. Alla fine del terzo periodo, sul 40 – 39 e con soli due secondi da giocare, una rimessa dal fondo per le toscane sfrutta una colossale dormita delle locali e consente a Profeti di piazzare il tiro pesante del nuovo sorpasso.

Qui, inspiegabilmente, le cellesi si “squagliano” letteralmente. In soli 3 minuti rovinano quanto di buono fatto nei primi 30 e le toscane salgono a + 10 (41 – 51 al 33°). Per le ospiti diventa tutto più facile: un solo tiro pesante nei primi 20 minuti e ben 7 nella seconda metà della gara, con il terzo quarto (12 – 30) che da solo determina il punteggio finale e con Vannucchi che realizza tutto il suo bottino (12 punti) negli ultimi 8 minuti.

Per Ghezzano la speranza di poter riagguantare il 5° posto è ancora intatta, mentre per le ragazze di Vignati la conferma è ora quasi matematica: si lavora per la seconda fase e sarà opportuno farlo per bene.

Il tabellino:
NBA Celle Ligure – Softing Ghezzano 52 – 72
(Parziali: 12 – 14, 31 – 27, 40 – 42)
NBA Celle Ligure: Pretin, Alvarez 10, Fea 14, Dessalvi 3, Galbiati, Flandi 10, Tosetto 7, Lanari, Bestagno 5, Girardin 3. All.: Vignati.
Softing Ghezzano: Gimignani 8, Srebot, Puliti 19, Casella 17, Tesi ne, Profeti 7, Creati 4, Carlesi 5, Vannucchi 12, Macchi. All.: Corsini.
Arbitri: Federico Bondi (Follo) e Andrea Capponi (La Spezia)

Nelle foto, scattate da Danilo Vigo, alcuni momenti della partita tra NBA Celle Ligure e Softing Ghezzano:

I risultati dell’8° giornata:
Autorighi Lavagna – Euromar Virtus La Spezia 70 – 46
Perini Montecatini Terme – Named San Giovanni Valdarno 66 – 63
Antonianum Quartu Sant’Elena – Sottozero Viareggio 36 – 78
NBA Celle Ligure – Softing Ghezzano 52 – 72

Nonostante la prima sconfitta la Euromar La Spezia si mantiene da sola in vetta:
1° Euromar Virtus La Spezia 14
2° Sottozero Viareggio 12
3° Perini Montecatini Terme 10
3° Autorighi Lavagna 10
5° Named San Giovanni Valdarno 8
6° Softing Ghezzano 6
7° NBA Celle Ligure 2
8° Antonianum Quartu Sant’Elena 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.