Albenga. Si è svolta sabato 1 novembre ad Albenga la seconda edizione del torneo di pallacanestro “Lions Club Albenga Host”, con la partecipazione di Rari Nantes Bordighera, Tigullio Basket, Social Osa Basket Milano e A.S. Basket Albenga (vincitrice della prima edizione).
Nella mattinata l’Albenga ha avuto ragione della Rari Nantes Bordighera (69 a 45 il risultato) ed il Social Osa Basket Milano ha prevalso sul Tigullio Basket per 85 a 62. La finale per il terzo e quarto posto, tra Bordighera e Tigullio, è andata ad appannaggio dei ponentini per soli 5 punti, dopo una gara in bilico fino al termine (29 – 24, 44 – 46, 68 – 60, 87 – 82 i parziali).
Si è così arrivati al gran finale tra Albenga e Milano: una partita vera, come testimoniano i 47 falli a referto e alcuni momenti di nervosismo perfino eccessivi. L’Albenga controlla la gara, in alcuni momenti con un certo affanno, fino a quando, nel terzo quarto, cominciano a esaurirsi energie e lucidità sotto canestro. Il Social Osa Basket Milano, che non aveva mai smesso di crederci, ne approfitta, colma lo svantaggio e passa a condurre nell’ultima frazione di gioco. Gli ingauni riescono ad agguantare i supplementari, ma l’overtime non può che sancire la vittoria dei lombardi, vicecampioni regionali di categoria in carica (74 a 69 il risultato finale).
Questo il tabellino degli atleti che si sono contesi il trofeo in palio.
Social Osa Basket Milano: Archi M. (0), Carriere A. (8), Delfino M. (0), De Martino A. (15), Marra M. (2), Messina G. (4), Perego L. (15), Piraccini G. (17), Righetti T. (8), Sacchi T. (3), Santoruvo M. (2).
Albenga: Apolloni R. (0), Basso S. (11), Berra S. (4), Borgna M. (13), Giulini D. (33), Milazzo D. (0), Ruggiero F. (4), Sibillla N. (2), Tedesco G. (2).
Si è trattato di una giornata di sport a tinte forti e di un’interessante passerella per squadre di alto livello tecnico, destinate a rivestire un ruolo da protagoniste nella stagione sportiva ormai alle porte. Per il Basket Albenga un’ulteriore riprova per questa competizione che, oltre ad anticipare i temi agonistici che si rivivranno nei prossimi mesi, si conferma torneo di assoluto prestigio. Gli organizzatori ringraziano gli sponsor Lions Club Albenga Host, Basket Point Genova, Conad Margherita, Gelateria Festival des Glaces e Mondo Caffè che, grazie al loro contributo, hanno permesso la realizzazione dell’evento.
[image:9575:c:s=1]
Foto di gruppo per i ragazzi che hanno dato vita al torneo.