Sport

Autodifesa, l’IDS Italia di Savona inizia l’anno accademico

Savona. Inizia l’anno accademico dell’A.S.D. IDS Italia, la scuola che ha sede a Savona e si dedica all’insegnamento di tecniche di autodifesa, quest’anno presso il palazzetto dello sport di corso Tardy e Benech. L’International Defensive Solutions Italia è stata recentemente nominata, nella persona del presidente e direttore tecnico maestro Michele Farinetti, unico referente nazionale dello specifico settore, all’interno della FIAM, la Federazione Italiana Arti Marziali.

La sera del 27 settembre la scuola savonese ha presenziato, con alcuni istruttori, all’esibizione annuale tenutasi a Cesenatico riscuotendo il plauso degli oltre 500 partecipanti delle varie discipline marziali ed ha confermato, quindi, la validità dei programmi proposti, derivati dalla disciplina militare israeliana Krav Maga che, adeguatamente modificata, si presta ottimamente alle esigenze di sicurezza, sia dei civili che in forma professionale agli operatori delle forze dell’ordine.

In quella occasione il maestro Farinetti, insieme al maestro Costanzo Alberto, hanno inoltre presentato il nuovo programma denominato “Safe Donna” (Sistema Autodifesa FEmminile), appositamente studiato per permettere alla donna, in caso di aggressione, di poter reagire con rapidità e decisione tali da sorprendere il soggetto ostile permettendole di allontanarsi per chiedere soccorso.

Le soddisfazioni per il maestro Farinetti ed i suoi collaboratori erano già iniziate durante il corso sperimentale di difesa personale di polizia presso la Scuola sovrintendenti della Guardia di Finanza dell’Aquila, con esame finale e dimostrazione del Krav Maga IDS da parte degli allievi marescialli, presso il campo militare di Persano, davanti alle massime gerarchie della Guardia di Finanza.

Nello stesso mese di settembre, un’altra nota di merito per la scuola savonese del maestro Farinetti è arrivata da un altro insegnante dell’associazione IDS, a sua volta appartenente alle forze dell’ordine, il quale è stato certificato “Istruttore di tactical baton estensibile e tecniche di ammanettamento” al termine di un corso tenutosi a Roma, presso il “Centro Logistico della Guardia di Finanza”. Il corso, è stato diretto da due agenti della Tactical Unit del NYPD nonché docenti presso la Police Academy del New York Police Department.

L’Associazione IDS di Michele Farinetti, iscritta al registro Nazionale del Coni, organizza e svolge presso il palazzetto dello sport di Savona, grazie alla disponibilità del presidente della Fratellanza Ginnastica Savonese, Giancarlo Giometti, una serie di incontri riservati agli appartenenti delle forze dell’ordine oltre a corsi specifici di autodifesa rivolti alle donne.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.