IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Anziani: Auser chiede legge per servizio civile over 65

[thumb:5709:l]Regione. Una legge sul servizio civile degli anziani: la chiede l’associazione Auser, che ha concluso il suo sesto congresso regionale sul tema “Insieme per l’invecchiamento attivo”, al quale è intervenuto anche il presidente regionale Claudio Burlando. “Gli italiani oltre i 65 anni sono il 20 per cento della popolazione – ha detto il vicepresidente nazionale Gigi De Vittorio – siamo un valore, un arrichimento e non un problema. Urge dunque una legge che regoli l’impegno dei pensionati per l’aiuto alla persona e il volontariato civico con un coordinamento tra le associazioni già esistenti”.

Gli organizzatori del convegno al quale era presente anche la segretaria Spi Liguria, Anna Giacobbe, propongono che la Liguria (che ha 500 mila ultrasessantenni) sia regione pilota: “Sono quattro anni che lavoriamo con Spi affinché nasca intanto una legge regionale – ha spiegato il presidente regionale Auser Claudio Regazzoni – e oggi abbiamo avuto un’apertura del presidente Burlando importante. In qualche modo possiamo anticipare quello che succede in Italia di 25 anni”.

Regazzoni, forte dell’esperienza di ‘Filo d’argento’, mette ai primi posti le attività di animazione dei centri per anziani con percorsi educativi, accesso a teatri e musei, espressività e laboratori che aiutino chi sta per andare in pensione a trovare interessi fuori del lavoro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.