Politica

Vado Ligure, approvato il Puc

Vado Ligure. Ieri, a 18 anni dall’ultima variante al piano regolatore, il consiglio comunale di Vado Ligure ha approvato il nuovo piano urbanistico con nove voti a favore e cinque contrari. La maggioranza si dichiara soddisfatta: “Questo piano, atteso da tantissimi anni, ha come base la competitività, la sostenibilità, la rigenerazione urbana, il presidio delle aree collinari e quindi la possibilità di cambiare il volto della città rispettando l’ambiente da una parte e difendendo il patrimonio culturale storico e architettonico”.

Il nuovo Puc tiene in considerazione degli sviluppi dell’assetto portuale e della trasformazione delle aree industriali, oltre a puntare all’avvicinamento della Valle di Vado col centro città grazie all’espansione di quest’ultimo, anche recuperando spazi dismessi come l’ex-Fornicoke, con la prevista la nascita del parco commerciale “Le Terrazze” dove saranno insediate 70 attività commerciali.

Il piano prevede inoltre che nelle aree recuperate almeno il 10% dei volumi delle nuove costruzioni sia destinato a edilizia sociale, mentre sul fronte mare dovrebbe nascere un porticciolo turistico da 250 posti e un polo culturale, oltre a una piscina, ad aree per la cantieristica e a pubblici esercizi. Infine sono state ridotte le possibilità di edificazione sulla collina al confine con Bergeggi: anzichè il complesso turistico di grandi dimensioni progettato da Piro, sarà possibile erigere un massimo di dodicimila metri quadrati di edilizia residenziale, tremila di commerciale e 8500 di turistico-alberghiera.

Sulla discussione è stata comunque incombente l’ombra della piattaforma Maersk, ricordata a più riprese delle opposizioni. Secondo Franca Guelfi di Vivere Vado non è possibile “parlare di vivibilità mentre incombe il progetto della piattaforma”, mentre Simone Falco, Prc, “Questo Puc Dovrebbe mirare a una migliore vivibilità, ma non lo fa”. Emendamenti sulla frazione di Segno sono invece stati accolti in maniera bipartisan.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.