Savona, a Palazzo Sisto il ferroviere diventa protagonista

savona palazzo sisto

[thumb:366:l]Savona. Una serie di iniziative, dal 7 all’11 ottobre, caratterizzeranno le giornate dedicate alla figura del ferroviere in programma a Savona. Martedì 7 ottobre, alle ore 16, presso la Sala Rossa del Palazzo Civico, si terrà la presentazione del ristrutturato drappo “La Madonna del trenino”, a cura di Magda Tassinari, che riproduce sullo sfondo la ferrovia del Quartiere Santuario. Seguiranno gli interventi di Patrizia Peirano, A.P.S.P. Opere Sociali di N.S. Della Misericordia e di monsignor Andrea Giusto.

Lo stesso giorno, alle ore 17, presso l’atrio del Palazzo Civico, verrà inaugurata la mostra iconografica “Saluti da Santuario”, dedicata alla stazione ed alla linea Savona – San Giuseppe. Sabato 11 ottobre, sempre alle 17, verrà presentato il volume “Il Treno a Santuario – Ferrovia da Savona al Piemonte”, a cura di Franco Rebagliati, Giovanni Gallotti, Franco dell’Amico, con il contributo di Magda Tassinari. Alle 17,30 verranno premiati i ferrovieri che hanno prestato servizio nell’impianto di Santuario, con il coordinamento di Francesco Gallea, presidente del Circolo Culturale P. Paleocapa.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Dopolavoro Ferroviario di Savona e dalla Società Savonese di Storia Patria, con il patrocinio dell’Assessorato ai Quartieri e con il contributo della Fondazione A. De Mari, di HDI Assicurazioni e della S.M.S. Cesare Pozzo.

Così l’assessore ai quartieri Franco Lirosi: “La pubblicazione del libro la ferrovia al Santuario, che ha permesso a decine di migliaia di pellegrini di arrivare alla Basilica, la mostra iconografica, con la testimonianza delle visite alla Basilica dal 1874 ad oggi, e la presentazione del drappo ‘La Madonnina del trenino’, che accosta la credenza e la tradizione popolare alla religiosità del luogo, testimoniano le molte iniziative che concorrono alla valorizzazione di un quartiere di Savona, tipico, caratteristico e di rara atmosfera mistica. Prosegue, pertanto, la valorizzazione dei vari quartieri cittadini da parte dell’Assessorato ai Quartieri”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.